Taranto, manomissione suolo pubblico: ‘Urgente aggiornamento regolamento’
“Negli ultimi mesi, ho preso coscienza della grave situazione del suolo pubblico a Taranto, compromesso da autorizzazioni comunali che spesso risultano in ripristini inadeguati. Per questo motivo, ho proposto in commissione assetto del territorio di aggiornare il regolamento sulla manomissione del suolo pubblico, ormai obsoleto (delibera di CC n. 106 del 09/10/2014), per allinearlo alle normative attuali e alle esigenze della comunità”. Lo scrive in una nota Francesco Battista, consigliere comunale e segretario cittadino della Lega.
”L'analisi del regolamento ha evidenziato diverse criticità, in particolare l'articolo 25, comma 6, che prevede che i lavori si intendano regolari se il Comune non esegue il sopralluogo entro 40 giorni dalla loro conclusione. Questa norma è inaccettabile, poiché spetta al Comune verificare la regolarità dei ripristini”, continua Battista.
“Le condizioni del suolo pubblico in molte aree della città sono critiche, se non scandalose. In risposta, abbiamo elaborato un nuovo regolamento, già inviato alla direzione competente per il controllo e la preparazione della proposta da presentare al consiglio comunale. Tuttavia, la proposta non è ancora stata discussa in commissione per il parere e il voto.
Chiediamo al Sindaco Melucci e all'Assessore ai Lavori Pubblici Ciraci di accelerare l'iter necessario per dotare Taranto di un regolamento aggiornato che tuteli adeguatamente il suolo pubblico”, conclude Francesco Battista.