Incidenti causati da cinghiali: La Regione Puglia è responsabile

Sentenza del Tribunale di Taranto in un caso di sinistro provocato da un cinghiale

Incidente stradale provocato da cinghiale (foto AI Massimo Todaro)
CRONACA
28.06.2024 12:52

Una sentenza recente del Tribunale di Taranto, datata 25 giugno 2024, ha stabilito un precedente significativo riguardo agli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica. Il caso in questione riguarda un incidente avvenuto nel 2021 sulla S.P. 14 nei pressi di Palagianello, dove un SUV si è scontrato con un cinghiale che ha improvvisamente attraversato la strada. Mentre il veicolo ha subito danni considerevoli, il conducente ha riportato solo lievi ferite.

Il conducente, assistito dall'avvocato Francesco D'Errico, ha presentato una richiesta di risarcimento danni contro la Regione Puglia. Il giudice ha accolto la tesi del legale, che si basava sulla sentenza della Cassazione III Sezione Civile nr. 7969/2020 e sulla legge 157/1992, secondo cui la competenza normativa in materia di fauna selvatica spetta alla Regione.

Di conseguenza, la Regione Puglia è stata condannata al risarcimento dei danni. Questa sentenza non solo avrà un impatto significativo sui futuri casi di risarcimento per incidenti simili, ma sottolinea anche la responsabilità della Regione nella gestione e prevenzione di tali situazioni. L'auspicio è che la Regione adotti misure preventive adeguate, poiché la priorità dovrebbe essere evitare gli incidenti piuttosto che risarcire i danni successivamente.

Taranto, Ciavarelli sul Campo scuola: ‘Cosa c’è da festeggiare?’
Olio d’oliva, anche a Madrid la voce della Puglia