BASKET IN CARROZZINA: Boys Taranto, che remuntada a Lecce!

BASKET
09.01.2016 22:02

La vittoria del carattere. Al termine di una gara vibrante, giocata davanti a qualche centinaio di spettatori, i Boys Taranto Inail superano anche l'ostacolo Lecce (51-55 il risultato finale al PalaVentura) facendo un altro passo importante verso i playoff.

La vittoria, come era nelle premesse, è stata sudatissima: la Lupiae Team Salento dell'esperto presidente-allenatore Rocco Bortone ha preparato per bene la gara, creando anche un clima di grande festa sugli spalti, e sul campo i giallorossi hanno dato il meglio di sé per oltre metà partita.

I Boys sono rimasti a lungo imbrigliati a causa del pressing dei locali, sooprattutto sui portatori di palla, e hanno avuto difficoltà a creare tiri facili. Le cattive condizioni di Todaro, bloccato da una contrattura alla schiena, e del suo sostituo naturale Eletto, influenzato, sono state a lungo determinanti sull'andamento della gara.

Quando le cose sembravano essere definitivamente compromesse, con la squadra jonica a -18 e dopo l'espulsione per proteste di Donvito, Latagliata e copagni hanno avuto un grande scatto d'orgoglio, iniziando una lenta ed inserorabile rimonta nel fine di terza frazione, conclusa alla grande nella quarta, complice anche l'uscita per falli dei tre migliori salentini, Stella, Campanile e Spedicato, che hanno pagato a car prezzo il loro pressing forsennato.

A trascinare i bluarancio alla vittoria il solito Calò, autore di 38 punti, di cui 18 nell'ultima frazione.

Ci è andata bene – ha commentato Todaro – perché la partita era iniziata sotto cattive premesse. Invece è stato determinante ancora una volta lo spirito di gruppo che ci anima. Coach Scarano ci ha spronati da par suo, troavando i giusti accorgimenti tattici con l'uscita di Donvito”.

Il girone di andata si chiude da squadra imbattuta, 5 vittorie di cui 3 in trasferta. Si riprenderà tra due settimane con una nuova trasferta, a Bari, dove potrà rrivare la certezza della conquista dei playoff. Nella fase discendene della regular season si giocheranno più partite in casa e questo dovrebbe permettere ai Boys di mantenere anche il primo posto del girone D, importante nella seconda fase della stagione.

 

Lupiae Team Salento Lecce - Boys Taranto Basket Inail 51-55

(18-10, 20-21; 49-35)
Lecce: De Nuccio n.e., Panelli, De Goiorgi, Stella 6, Jiat, Boriun 4, Ingrosso 2, Campanile 17, Coi n.e., Gioia, Spedicato 14, Guarascio 6. All. Bortone

Taranto: Frisenda, Todaro, Labellarte n.e., Latagliata 2, Eletto 8, Gallipoli, Sansolino 4, Donvito 3, D'Ambra 2, Calò 38. All. Scarano

Arbitri: Simone d Surbo e Miceli di S. Cesario.

Note: parziali 18-10, 12-11 (pt 30-21); 19-14, 2-20 (st 21-34). Usciti per 5 falli Stella, Campanile, Spedicato, Eletto. Tecnico a Todaro. Espulso Donvito

VOLLEY B2: Inizio anno da dimenticare per la Tempesta, ko in casa
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"