Tennis: Ivanonivc ko, Roberta Vinci in finale a San Pietroburgo

La tarantina (che lunedì salirà al 13° posto al mondo), sfiderà l'emergente Bencic (10^)

TENNIS
Redazione
13.02.2016 13:44

Prima finale stagionale e 15esima in carriera per Roberta Vinci al St. Petersburg Ladies Trophy,  Wta Premier dotato di un montepremi di 687.900 dollari che si disputa sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia.

La tarantina, numero 16 Wta e seconda favorita del seeding, ha battuto in semifinale la serba Ana Ivanovic, numero 20 Wta e quarta testa di serie: 7-5, 6-4 in un’ora e 18 minuti. La 28enne di Belgrado era avanti per 6-3 nel bilancio dei precedenti.
Il match era iniziato in salita per la tarantina, che compirà 33 anni giovedì prossimo: subito sotto 3-0. Brava Roberta a non scoraggiarsi: col passare dei minuti ha preso le misure alla Ivanovic e assunto il comando degli scambi cercando spesso anche il punto a rete.

Dopo il sorpasso sul 5-5: ha strappato ancora il servizio alla rivale e quindi ha difeso con successo il proprio turno di battuta.

Nel secondo parziale equilibrio fino al 3-3, quando è arrivato il break decisivo in favore della Vinci, che poi sul 5-4 ha annullato una palla break alla Ivanovic chiudendo 6-4 al primo match point.
In finale la Vinci, che lunedì salirà al numero 13 del ranking mondiale, affronterà la numero uno del seeding, la 18enne stellina svizzera Belinda Bencic, che ha sconfitto con il punteggio di 6-4, 6,3 la coetanea russa Daria Kasatkina, numero 63 del ranking mondiale. Per la svizzera, erede designata di Martina Hingis, si tratta della sesta finale Wta in carriera: due i titoli conquistati, entrambi nel 2015. Con i punti della finale a San Pietroburgo la giovane tennista elvetica da lunedì entrerà per la prima volta tra le prime dieci della classifica mondiale. La Vinci e la Bencic non si sono mai affrontate in passato.

Il match è in programma domenica alle 14,30, sarà possibile seguirlo in diretta tv in chiaro su Supertennis, al canale 64 del Digitale Terrestre.

Cazzarò: "Voglio un Taranto determinato"
Tennis: Vinci, "E' stato un match incredibile, sto giocando bene"