La Corsa di Miguel arriva per la prima volta a Taranto
Mercoledì 2 aprile allo stadio Valente una mattinata di sport inclusivo per studenti di tutte le età

TARANTO – “Di tutti, per tutti, con tutti” è lo slogan della Corsa di Miguel, la manifestazione dedicata al maratoneta argentino desaparecido Miguel Sanchez, che mercoledì 2 aprile farà tappa per la prima volta a Taranto. L’evento, promosso con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, si svolgerà a partire dalle ore 8.30 presso lo Stadio Valente in via Lago di Montepulciano.
Sarà una mattinata interamente dedicata allo sport inclusivo, aperta a ragazze e ragazzi di ogni età scolastica, senza attenzione a cronometri o classifiche. Dai 1000 metri riservati agli studenti più grandi al colorato “Staffettone” delle scuole primarie, l’iniziativa punta a far riscoprire il piacere della pista e dell’atletica, nel segno della partecipazione, del gioco e del rispetto.
La manifestazione a Taranto rappresenta una nuova tappa di un progetto nato allo Stadio Olimpico di Roma, dove ogni gennaio si corre in memoria di Miguel Sanchez. La Corsa di Miguel è diventata nel tempo un percorso sportivo e culturale che coinvolge numerose scuole italiane.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Lo sport è un mappamondo”, un viaggio ideale tra le identità sportive dei popoli, all’insegna della scoperta e dell’inclusione. Come ribadito dal messaggio dell’evento, “lo sport, per essere davvero tale, deve essere di tutti, per tutti e con tutti”.