Eventi: ‘Gravine in rete’ fa tappa a Laterza
Approda a Laterza, il nuovo appuntamento di “Gravine in Rete, dalla memoria al futuro delle gravine”, progetto di cooperazione tra partner pubblici e privati nel territorio del Gal Luoghi del Mito e delle Gravine (finanziato dal PSR Puglia 2014/20). L’appuntamento è per giovedì 8 giugno a Palazzo Marchesale dove si terrà un talk, una presentazione e degustazione di prodotti tipici ed infine uno spettacolo ispirato alla tradizione circense.
Con la tappa laertina, la seconda delle cinque date del calendario itinerante ‘Gravine in Rete’ di manifestazioni organizzate tra maggio e giugno, si farà come sempre focus su un tema legato alla promozione dell’enogastronomia locale. Si parlerà del celebrato Pane di Laterza in un talk a più voci tra addetti ai lavori, successivamente cinque aziende del territorio presenteranno i loro prodotti tipici in un’area espositiva attrezzata nella Corte di Palazzo Marchesale per una veloce food experience.
Il progetto Gravine in Rete è promosso da una rete civica ricadente nei territori amministrativi di 6 comuni (Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra e Palagianello) e vede interagire il pubblico e il privato in un progetto di cooperazione finalizzato a migliorare la conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio, intraprendere azioni volte a rafforzare il senso di appartenenza, e soprattutto valorizzare le eccellenze territoriali e la crescita della competitività dell’area.
La Rete dei partner è coordinata dalla capofila Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica della Confcommercio provinciale. I partner delle rete sono: Azienda Lamacarvotta (Laterza), Delfino srl (Castellaneta), Azienda agricola Patemisco (Massafra), Pro Loco di Marina di Ginosa, Associazione Visit Ginosa & Marina, Comune di Ginosa, Comune di Palagianello, Istituto tecnico Agrario C. Modelli di Massafra. Soggetti, per la loro mission aziendale e pubblica, caratterizzati dauna geografia e un patrimonio di cultura e tradizioni comune.
Il successo del primo evento in programma, la kermesse di cucina tra le brigate di sei noti ristoranti del territorio, tenutasi a maggio scorso a Palagianello, ha confermato come anche attraverso manifestazioni che coinvolgono direttamente gli stakeholder si possa rafforzare il senso della appartenenza alla comunità locale, promuovere l’immagine e fare cultura del territorio.
Il Gal Luoghi del Mito è caratterizzato da un’area a forte vocazione agricola e turistica nella quale le produzioni agroalimentari di eccellenza hanno un incisivo impatto sull’economia e sul turismo enogastronomico. In tal ottica ci si è mossi nell’ambito del progetto ‘Gravine in Rete’ finalizzato a promuovere iniziative in occasione delle quali attraverso seminari, degustazioni e attività varie si vuole valorizzare la cultura enogastronomica delle aree interessate.
L’appuntamento dell’8 Giugno si svilupperà in due momenti: dalle 17.00 alle 18.30 il talk‘ Il Pane di Laterza, eccellenza del territorio’ nella sala della Cavallerizza a Palazzo Marchesale con l’intervento del sindaco, Francesco Frigiola, l’assessore all’Agricoltura Salvatore Colacicco, la presidente della delegazione Confcommercio Laterza, Nadia Giannico, l’imprenditore Leonardo Clemente e la storica Raffaella Bongermino. Coordina Simona Giorgi, responsabile Area Comunicazione Confcommercio.
Dalle 19.00 alle 21.00 nella Corte del Palazzo Marchesale stand per la degustazione di prodotti tipici a cura delle aziende agricole Patemisco (Agrumi Massafra), Lamacarvotta (Pane e Latte d’asina Laterza), Mazzarrino (Olio extra vergine d’oliva Palagianello), Panificio Piccolo (Dolce Dormendo Ginosa), Nicodemo (Vino Castellaneta).
E’ prevista inoltre la partecipazione dell’Associazione ‘Punto a Giorno’ costituita da amiche esperte nell’arte dell’uncinetto e del ricamo che a Natale scorso si sono esibite nella realizzazione del grande albero di Natale ad uncinetto al quale hanno lavorato più di 50 signore laertine. E infine esibizione di ispirazione circense dei Circonauta, artisti di strada noti al pubblico pugliese per il Circonauta Festival, spettacolo itinerante tra i più richiesti nelle piazze pugliesi. L’accesso al talk, alle degustazioni e allo spettacolo è libero e gratuito.