Basket/Serie A: Mercato, Brindisi ha ingaggiato il nuovo pivot

BASKET
Redazione
09.06.2016 20:57

L’Enel Basket Brindisi ha ufficializzato l'ingaggio di Danny Agbelese. Pivot di 206 centimetri e di 107 chili, è nato il 14/03/1990 a Washington (USA), di passaporto nigeriano.

Dopo il college con gli Hampton Pirates (NCAA) - si legge sul sito ufficiale dell'Enel Brindisi -, inizia la carriera professionistica nel 2012 con la squadra iraniana Esteghlal Qeshm, trascorrendo l’anno successivo in Uruguay prima con Union Atletica Montevideo infine con Wanderers Paysandu. Dalla stagione 2014-2015 inizia la sua scalata dalle serie minori spagnole fino alla ACB: la prima annata la trascorre in LEB Silver con il Ceba Guadalajara (9,8 punti, 8,4 rimbalzi e 2,2 stoppate di media), dove viene eletto dal sito Eurobasket.com come miglior difensore della lega e nominato nel quintetto ideale dell’anno. Durante la scorsa stagione sale di due serie, iniziando l’anno in LEB Gold con l’Ourense Termal (i, 6,4 rimbalzi, 9,3 punti, 1,2 palle recuperate e 1 stoppata di media) e passando a fine dicembre in ACB nel Gipuzkoa San Sebastian, squadra con la quale ha avuto miglior rendimento quando suo minutaggio è salito (in 24 minuti contro il Manresa ha messo a referto 10 punti, 12 rimbalzi e 4 stoppate).

Danny Agbelese vanta notevole potenza fisica e tecnicamente ha elevate potenzialità di crescita. Negli ultimi anni lo ha dimostrato giungendo in breve tempo in uno dei campionati più competitivi d’Europa come l’ACB (Serie A spagnola), dove riesce ad avere impatto sulle partite pur non avendo un minutaggio elevato (di media 14 min., 4,2 punti, con 1,1 stoppata e 4,1 rimbalzi).

MARTINA: È quasi fatta per il nuovo allenatore
Sant'Antonio 2016: Venerdì Festa di Pizzica&Balli col Maestro Labate