Tiro a volo: Il tarantino De Filippis svetta al 1° GP di fossa olimpica
Fine settimana di grandi numeri per la fossa olimpica italiana, impegnata nelle gare del 1° Gran Premio 2016. In totale sono state 28 le competizioni organizzate su tutto il territorio italiano, 5 di carattere nazionale e 23 di carattere regionale, che hanno portato in pedana oltre 2.700 tiratori.
Le strutture del Tav Cieli Aperti di Cologno al Serio hanno fatto da palcoscenico alle gare della massima serie, ovvero quelle riservate ai tiratori di categoria Eccellenza e delle qualifiche Ladies e Junior Maschili e Femminili. Tra i primi, l’oro è stato appannaggio del poliziotto tarantino Mauro De Filippis. Entrato in semifinale con lo score di 119/125 + 4 nello spareggio di ingresso, con 14/15 ha staccato il primo biglietto per il gold match, in cui poi ha affrontato e regolato con 12 a 9 il toscano Jacopo Cipriani (Carabinieri) di Firenze, comunque soddisfatto dell’argento, suo risultato migliore in un Gran Premio di Eccellenza. In terza posizione il carabiniere marchigiano Massimo Fabbrizi di Monteprandone (AP), medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, vincitore dello scontro diretto con Rodolfo Viganò (Forestale) di Castello d’Aggna (PV) con lo score di 14 a 13.
Passando alla classifica riservata alla Ladies, migliore in pedana è stata la bellunese Deborah Gelisio, argento olimpico a Sydeny 2000 nel double trap. Dopo il 69/75 delle qualificazioni e il 13/15 +1 della semifinale, nel duello per l’oro la tiratrice del Corpo Forestale dello Stato ha affrontato Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), campionessa del mondo Juniores in carica, e ne ha avuto ragione con un misurato 11 a 10. Con le due sul podio anche Jessica Rossi, campionessa olimpica di Londra 2012, fidanzata di Mauro de Filippis. La poliziotta di Crevalcore (BO) ha chiuso le qualificazioni con il miglior punteggio di giornata (70/75) e si è poi trovata ad affrontare la compagna di club Alessia Montanino di Palma Campania nel medal match per il terzo e quarto posto. A decidere la vincitrice è stato uno spareggio, favorevole alla Rossi con il punteggio finale di 11 +3 a 11 +2. (www.fitav.it)
Nella foto, il podio di Eccellenza al Tav Cieli Aperti: da sx: Jacopo Cipriani, Mauro De Filippis e Massimo Fabbrizi. Sotto: Adriano Lamera, il DT Albano Pera ed il consigliere federale Aldo Visconti