Ippica: Paolo VI, Tris, Quartè, Quintè riservata a cavalli di quattro anni

ALTRI SPORT
08.02.2016 10:56

Tris/Quartè/Quintè riservata a cavalli di quattro anni alle prese sui due giri di pista del tracciato tarantino, sono diciotto i concorrenti che si avvieranno nella scia del mezzo meccanico nel premio “Scuderia Effeti”.

Spicca il nome di Tennesse Mn, in grande condizione ed anche ben sistemato dietro l’autostart. Il figlio di Spazio Nor affidato ad Antonio Convertini ha già ottenuto piazzamenti di rilievo in contesti simili pertanto sembra maturo per centrare il bersaglio grosso in questa circostanza. Il rivale più insidioso è Tragopan Jet, interpretato da Cosimo Fiore. Mezzi fuori discussione per il figlio di Pine Chip che, però, è un soggetto molto falloso, il quale potrebbe vanificare una perfomance mostruosa con una rottura improvvisa, pertanto va considerato come un potenziale vincitore, senza dimenticare tutti i rischi del caso.

Un gradino sotto nella valutazione troviamo Tolipe Jet, che ha corso poco negli ultimi mesi, ma che sembra sulla strada giusta per il completo recupero. Tra l’altro questa allieva di Salvatore Negro è legata anche dal rapporto di scuderia con Tragopan Jet, anche se ognuno correrà per sé visto che appartengono a due allenatori diversi, ma tuttavia potrebbe essere sempre una specie di “doppia chance”.  A seguire Trouble, che rientra da novembre, per il quale bisognerà verificarne la condizione, ma che si ripresenta in una categoria alla sua portata. Nonostante la sistemazione al largo di tutti l’allievo di Francesco Tortorella merita una citazione. Trafalgar Laser e Tringa Jet sono in lizza per un piazzamento: il primo affidato a Francesco Fiore, viene da un discreto quarto posto in contesto similare in occasione della tris di due settimane fa. In questa circostanza può usufruire anche di un ottimo numero di lancio che potrebbe consentirgli di non perdere troppi metri nella fase iniziale; la seconda, invece, con Teo Scialpi in sulky, da quando ha cambiato training ha cambiato letteralmente volto. Viene da due belle prestazioni, sia sul miglio sia sul doppio chilometro, tra l’altro vincendo proprio all’ultima uscita.

Per i sistemi quartè e quintè un inserimento è alla portata di Tinta Lj, affidata a Giuseppe De Filippis, che sembra attrezzata per la media distanza e, malgrado la terza fila, ha le carte in regola per risalire; Twister Grif, presentato da Giovanni Petraroli che lo guida personalmente, il quale può entrare nel vivo della corsa nella parte conclusiva; e Titti Degli Ulivi, che ha corso molto bene l’ultima volta anche se è finita fuori dal marcatore.

Per restare sempre aggiornati con il panorama ippico tarantino basta cliccare mi piace alla pagina ufficiale di facebook dell’ippodromo Paolo VI.

I NOSTRI FAVORITI: prima 3-4-5, seconda 7-5-2, terza 1-5-2,

Basket/C: Castellaneta, è crisi continua, decima sconfitta di fila
Taranto: Zelatore fissa l'obiettivo, "Secondo posto"