Taranto: Attestati stima ad attività storiche che hanno valorizzato via del commercio
L’ 11 luglio in Confcommercio avrà luogo la consegna degli Attestati di stima ‘Negozio Storico’ad un gruppo di imprese del commercio che hanno tagliato il traguardo dei trent’anni e oltre di attività. L’iniziativa è nata con lo scopo di dare un segnale di riconoscenza alle attività di vicinato che costituiscono testimonianza della storia, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio provinciale.
Come è noto. la Regione Puglia si è dotata di una legge (la Legge reg. 30 del 2021) che promuove e valorizza le attività storiche e di tradizione. E’ stato successivamente istituito un elenco regionale delle attività storiche di tradizione riconosciute che, aderendo all’avviso pubblico della Regione del 2022, hanno chiesto l’attribuzione del marchio distintivo. E’ infatti in itinere una campagna di comunicazione della Regione Puglia che darà visibilità alle attività storiche riconosciute e rientranti nell’elenco regionale.
Il CAT di Sistema Impresa Confcommercio è uno sportello abilitato per l’elaborazione e l’invio delle istanze che consente alle aziende di essere inserite nell’elenco regionale delle attività storiche.
Il servizio offerto dal CAT di Confcommercio ha portato nei mesi scorsi negli uffici dell’Associazione i titolari di molte attività con 30/40 anni e più di storia. Una circostanza che ha consentito di ascoltare e registrare le testimonianze di vita e di lavoro di alcuni piccoli imprenditorie di poter valutare quanto sia importante il ruolo che svolgono i negozi di vicinato, un ruolo che non è solo economico ma anche sociale, culturale ed identitario.
Sono realtà imprenditoriali che hanno contribuito a scrivere la storia del tessuto economico dei centri urbani, spesso si tratta di piccole e piccolissime realtà imprenditoriali che con la loro presenza e resilienza hanno favorito la vivibilità, la sicurezza delle vie del commercio delle città.
A queste attività Confcommercio Taranto intende esternare un sentimento di gratitudine e lo farà con un attestato di stima ‘Negozio Storico’ che verrà consegnato a un primo gruppo di imprese attraverso una manifestazione pubblica che si terrà nella sede provinciale dell’associazione. Appuntamento a martedì 11 luglio alle ore 9 nella sede provinciale di Confcommercio, in v.le Magna Grecia 119.