Morte Franco Lauro: Il cordoglio del mondo dello sport italiano
VINCENZO SPADAFORA (ministro dello sport) "Sono profondamente dispiaciuto per l'improvvisa scomparsa di Franco Lauro. 58 anni, molti dei quali passati in Rai. Giornalista sportivo tra i più preparati, mi ha molto colpito la sua attenzione allo Sport di base". Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ricorda il giornalista sportivo della Rai, storica voce del basket italiano. "Perché come lui stesso ha affermato solo una settimana fa: il calcio - afferma il ministro dello sport - è il romanzo popolare più amato dagli italiani. Tutelare la base del calcio è importante, significa tutelare tutto. Non si può pensare solo al vertice e alla Serie A. Se noi facciamo morire il calcio dilettantistico, la Serie C, il calcio femminile, noi facciamo un danno a tutto il movimento".
MAURO BALATA (presidente Lega B) ll presidente Mauro Balata e tutta la Lega Serie B, il direttore generale Stefano Pedrelli, lo staff, i club si stringono attorno alla famiglia di Franco Lauro, voce e figura di riferimento nel mondo del giornalismo sportivo che ci ha lasciato oggi prematuramente. La Lega Serie B ricorda con grande affetto un giornalista, scomparso all'eta' di 58 anni, che con competenza, garbo e stile ha accompagnato ogni giorno, dal 1984, milioni di italiani dai canali della Rai. Ciao Caro Franco, con te se ne va un pezzo di storia del giornalismo e della tv. "La Voce" non ci accompagnera' piu'. Riposa in pace amico mio carissimo", ha scritto sul suo profilo twitter il numero 1 della Lega Serie B, Mauro Balata.
GIOVANNI MALAGÒ (presidente Coni) Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha voluto ricordare Franco Lauro: "Gentile, educato, elegante nel descrivere gli eventi, mai sopra le righe. Questo ricorderò di Franco Lauro un ottimo giornalista che ha saputo valorizzare al meglio ogni suo intervento prima con il basket, poi con il calcio, senza dimenticare i suoi numerosi interventi nelle diverse edizioni olimpiche a cui ha preso parte distinguendosi per professionalità e rigore. Voglio esprimere le mie sincere condoglianze anche a nome dello Sport italiano per la sua prematura scomparsa. Ci mancherai Franco". (ANSA).
COSIMO SIBILIA (presidente Lnd) "Sono profondamente colpito dalla morte di Franco Lauro, un grande professionista ma soprattutto un amico, non solo mio personale ma anche del calcio dilettantistico - ha commentato così la drammatica notizia il presidente Cosimo Sibilia, interpretando anche il pensiero del Consiglio Direttivo della LND - In questo momento così difficile per il Paese e per lo sport, in uno dei suoi ultimi interventi, non aveva fatto mancare il suo sostegno al nostro movimento, ricordandone la sua straordinaria importanza per tutto il calcio italiano. A nome mio e dell'intera Lega Nazionale Dilettanti giunga un commosso abbraccio alla famiglia ed alla redazione di RaiSport".
GABRIELE GRAVINA (presidente Figc) "La prematura scomparsa di Franco Lauro - le parole del presidente federale Gabriele Gravina - è una notizia tristissima. Il calcio perde un altro professionista del racconto, un volto amico".
ROBERTO MANCINI (ct Italia) "Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Franco Lauro, che in tanti anni avevo avuto modo di apprezzare come un professionista esemplare. Il mio cordoglio va ai suoi cari".
FRANCESCO GHIRELLI (presidente Lega Pro): "A nome della Lega Pro e mio personale esprimo il più sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Franco. Un uomo di valore, umile, appassionato dello sport, che lo ha saputo raccontare con emozione e meraviglia. A Franco diciamo grazie per i suoi valori, che sono esempio e restano dentro di noi".