"Open BAC-Estate 2024", pronto il calendario degli eventi
Interamente recuperato e destinato a diventare un punto di riferimento per le iniziative culturali, il “Nuovo Parco delle Arti e della Musica” in via Di Palma apre le porte alla rassegna “Open BAC - Estate 2024”. La Giunta guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, nell’ambito del programma strategico per il progresso urbano sostenibile, ha deliberato una serie di eventi che spazieranno dal teatro alla musica, dalla letteratura alla danza contemporanea.
Il calendario, curato dall’assessore alla Cultura Angelica Lussoso, prenderà il via venerdì 19 luglio con la rappresentazione teatrale “Il Paese di Bellosguardo” della cooperativa C.R.E.S.T. Seguiranno il concerto “Note a spasso per il mondo” del Falanto Chorus il 28 luglio, e lo spettacolo musicale “Mi si è incantato il disco…” dell’Associazione “Mago distratto” il 29 luglio. Venerdì 30 agosto, il maestro Gianni Strino esporrà le sue opere pittoriche, mentre il 3 e 4 settembre l’Associazione Euthopia Dance presenterà la performance “Rinasci-Ta”. Gli eventi proseguiranno con “Apulia Nuove Proposte” dell’Associazione Apulia Musicarte il 5 e 6 settembre, per concludersi con una nuova esibizione del Falanto Chorus il 6 settembre.
L’Amministrazione cittadina supporterà l’evento concedendo vari benefici, tra cui l’uso gratuito dell’area, l’esenzione dal canone unico patrimoniale, la disponibilità di bagni chimici, e la promozione attraverso i canali istituzionali. Gli spettacoli saranno accessibili gratuitamente.
“Siamo orgogliosi di trasformare un luogo simbolo di degrado in una struttura moderna e funzionale,” ha dichiarato il sindaco Melucci. “Questa iniziativa conferma la nostra determinazione nel portare avanti la rigenerazione urbana e culturale della città.”
L’assessore Lussoso ha aggiunto: “Questa prima edizione di ‘Open BAC - Estate 2024’ arricchisce l’offerta culturale di Taranto, confermando il dinamismo e il cambiamento che la città sta vivendo, un cambiamento apprezzato sia dai turisti che dai residenti.”
Con l’avvio della rassegna estiva, il “Nuovo Parco delle Arti e della Musica” si afferma come sede ideale per eventi culturali e artistici, in attesa dell’apertura del nuovo Teatro prevista per il 2025.