Martina Franca: Aperte iscrizioni per 13a edizione Festival dell’immagine
Riflessi d’Arte aps-ets comunica che dal 1° giugno sono aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione della mostra e concorso d’arte internazionale del Festival dell’Immagine città di Martina Franca (TA), in programma dal 12 al 19 novembre 2023.
La manifestazione sarà animata da una programmazione incentrata sul XIX secolo e sull’’emozionante riferimento all’artista Vincent Van Gogh”, dal quale sono nate importanti ispirazioni per tanti artisti, soprattutto per la tecnica e le modalità con cui utilizzava il colore.
“Dipingi i tuoi sogni” è, infatti, la frase che caratterizza questa edizione del Festival, anche se agli artisti è data ampia libertà nella scelta della tematica da affrontare nella realizzazione della propria opera. Gli Artisti possono presentare domanda di selezione dal 01 giugno 2023 al 01 settembre 2023 tramite il sito ufficiale www.festivaldellimmagine.it seguendo le indicazioni del form “ISCRIVITI ORA” o presso la sede “RIFLESSI D’ARTE” a Martina Franca (TA) in via Arco Casavola 7-8, concordando preventivamente tramite appuntamento al numero WhatsApp 328.3422272. La partecipazione al Festival è rivolta a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia e all’estero, con età superiore a 18 anni. L’evento espositivo si svolgerà dal 12 al 19 novembre 2023 presso il Palazzo Ducale e presso la sede della “Casa delle Arti” a Martina Franca (TA). Le opere esposte saranno approvate dal comitato tecnico scientifico. Accedono alla mostra dipinti, sculture e arte grafica. Ogni artista può presentare domanda di partecipazione con un massimo di due opere e ogni opera sarà giudicata individualmente. Le opere devono essere di produzione e realizzazione personale e non devono aver mai partecipato al Festival dell’Immagine. Verrà assegnato il premio FDI2023 “Omaggio a Van Gogh”, assegnato dal critico d’arte, e verranno premiate le opere per le categorie dipinti, sculture e arte grafiche. Saranno assegnati, inoltre, il tradizionale premio “Riflessi d’Arte” il “Premio stampa”, oltre a menzioni di merito che potranno essere decise a descrizione dei giurati.
Oltre alla sezione principale è stata istituita una sezione denominata “Falsi d’autore”. Le opere ammesse dovranno mostrare una spiccata somiglianza alle grandi firme della storia dell’arte mondiale, e quelle selezionate verranno esposte nello spazio espositivo della sede della Casa delle Arti in via Arco Casavola 8 a Martina Franca (TA), in contemporanea alla mostra in Palazzo Ducale. Al termine sarà premiato l’artista con l’opera che raggiungerà maggiori riferimenti tecnici all’opera originale, con targa e vari riconoscimenti. Durante il periodo della mostra nello spazio saranno organizzate presentazioni letterarie e momenti di approfondimento artistici. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.festivaldellimmagine.it.