Leporano: il sesto borgo più bello d’Italia accende l’estate 2024
Leporano, il sesto borgo più bello d’Italia e unico in Puglia a partecipare alla competizione “Il Borgo dei Borghi” trasmessa su Rai Tre, ha ricevuto la Bandiera Blu 2024 per il secondo anno consecutivo. La città celebra l'estate con “Rivivi l’Estate Leporanese”, un ricco calendario di eventi gratuiti all’insegna dello spettacolo, dello sport, della musica, della moda e della cultura.
Dal 28 giugno al 29 settembre 2024, 50 appuntamenti animeranno il centro storico, l’area mercatale e la Batteria Cattaneo. Il calendario, organizzato dall’amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Damiano e con la collaborazione di 50 associazioni locali, è stato presentato il 1° luglio durante una conferenza stampa al Castello Muscettola. Presenti il Sindaco Damiano e l'Assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Iolanda Lotta.
Tra gli eventi culturali spiccano la presentazione del libro “La fine dell’Inghilterra” di Antonio Caprarica e l’incontro con il Magistrato Catello Maresca, autore del libro “Lo Stato Vince Sempre”, che narra l’arresto del boss Michele Zagaria. Antonio Palumbo, scrittore leporanese, presenterà invece un’opera sulla storia dei principi Muscettola.
La decima edizione della festa USB “Noi non dimentichiamo” offrirà cabaret, musica e dibattiti. Il teatro vedrà in scena “La GRU” di Luisa Campatelli con la regia di Alfredo Traversa. Per gli amanti della musica, “Nostalgia 90” porterà uno spettacolo e dj set dedicato agli anni ’90. Il programma include anche “Musica nei vicoli” con Emanuela Villa, Viola Valentino e il Beer Village Beach Tour 2024 con Claudio Cecchetto.
La moda sarà protagonista con la XVII edizione di “Donna dei due mari – Premio eccellenza donna 2024” e la finalissima del concorso Ladymiss. Per i più piccoli, “Lepolandia il villaggio dei bambini” offrirà 60 postazioni di gioco, teatro comico su strada, animazione e laboratori gratuiti.
“Siamo orgogliosi di questa 27ª edizione di ‘Rivivi l’Estate Leporanese’,” afferma il Sindaco Damiano, “un programma ampio e vario che accompagnerà i cittadini e i turisti per tre mesi.” L'Assessore Lotta aggiunge: “Leporano, la perla dello Jonio, continua a essere protagonista con eventi di qualità per la promozione del territorio e del turismo.”