“Noi non dimentichiamo”: presentata la X edizione della Festa dell’Usb

Festa dell’Usb
CRONACA
19.07.2024 16:13

Fermento in casa Usb per gli ultimi preparativi della X edizione della Festa dell’Usb, prevista per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio presso l’ex Batteria Cattaneo a Gandoli. La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell’estate tarantina, è stata presentata questa mattina alla stampa nel Castello Muscettola di Leporano.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco di Leporano, Vincenzo Damiano, e l’assessore Jolanda Lotta, entrambi sostenitori della manifestazione che si svolgerà nuovamente nel loro comune.

Come da tradizione, l’organizzazione sindacale Usb alternerà momenti di confronto e riflessione, inclusi interventi dei bambini della UsbBaby, a sessioni di divertimento e musica. La politica è stata invitata a discutere temi di grande rilevanza: nella prima serata, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, affronteranno il delicato tema dello stabilimento siderurgico insieme a Franco Rizzo e Sasha Colautti dell’Esecutivo Confederale Usb.

La seconda serata sarà dedicata alla tutela delle Sanitaservice, con interventi del direttore generale dell’Asl di Taranto Gregorio Colacicco, del direttore amministrativo Vito Santoro, e di altri esponenti delle Sanitaservice di Taranto e Lecce. Parteciperanno anche i consiglieri regionali Michele Mazzarano, Renato Perrini, Antonio Scalera e Mino Borraccino. Per Usb interverranno Franco Rizzo e Gianni Palazzo.

La terza serata sarà incentrata sulla sicurezza sul lavoro, con la rappresentazione teatrale "La Gru" diretta da Alfredo Traversa. Interverranno Amedeo Zaccaria e rappresentanti della “Rete Iside”.

Francesco Rizzo, dell’Esecutivo Confederale Usb, ha dichiarato: “Festeggiamo il decimo anno con entusiasmo, offrendo al pubblico momenti di riflessione e divertimento. Forte del successo dello scorso anno, con circa 15.000 presenze, puntiamo a migliorare ulteriormente, promuovendo un lavoro sano, sicuro e stabile”.

Durante le tre serate, sarà allestito un banchetto per la raccolta firme contro l’autonomia differenziata e sarà possibile gustare la birra artigianale prodotta nella casa circondariale di Taranto grazie all’iniziativa di Espedito Alfarano. Non mancheranno cabaret e musica, sotto la direzione artistica di Michele Altamura.

Taranto, Centro per l'impiego: consegnata la nuova sede
Virtus Francavilla, ufficiale: ingaggiato Simone Lambiase