Elena Pittaccio eletta presidente Commissione Pari Opportunità di Taranto
Elena Pittaccio è stata eletta presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Taranto, organismo permanente di consultazione volto a promuovere iniziative per l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione.
La Commissione si occupa di diffondere la normativa e attuare politiche di genere, proponendo interventi mirati a migliorare l’accesso delle donne al mercato del lavoro e a favorire opportunità di formazione e crescita professionale, con un’attenzione particolare ai settori tradizionalmente meno accessibili alla presenza femminile. Tra le sue priorità figurano il sostegno all’imprenditoria femminile e il coinvolgimento delle donne nella vita politica e nei ruoli decisionali.
Un ulteriore ambito d’azione è l’educazione delle giovani generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere, attraverso progetti sviluppati in ambito scolastico. La Commissione punta inoltre a dare maggiore visibilità al contributo culturale, scientifico e professionale delle donne, promuovendo la loro presenza in settori innovativi e tradizionali, dall’arte al cinema, dalla filosofia all’imprenditoria.
“Ringrazio tutti coloro che mi hanno eletta – ha dichiarato la presidente Pittaccio –. Un’elezione all’unanimità è sempre un segnale di massima democrazia. Il mio impegno sarà rivolto alla proposizione di temi e soluzioni. Che questa Commissione sia un veicolo di possibilità e strumenti, e che un giorno del termine 'pari' non ci sia più bisogno”.