Modifiche ai treni sulla linea Taranto-Potenza-Battipaglia dal 1° aprile
Cancellazioni, limitazioni e bus sostitutivi per lavori infrastrutturali fino al 30 giugno 2025

Dal 1 aprile al 30 giugno 2025 sono previsti importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Taranto-Potenza-Battipaglia. La circolazione subirà modifiche con limitazioni e cancellazioni di alcuni collegamenti. Resteranno invece regolari i treni sulle tratte Taranto-Bari e Taranto-Brindisi.
Frecciarossa e Intercity interessati
Durante i lavori, i due collegamenti Frecciarossa sulla relazione Taranto-Roma-Milano verranno cancellati tra Taranto e Salerno, in entrambe le direzioni. Il Frecciarossa in arrivo a Taranto sarà limitato alla stazione di Salerno anche il 31 marzo, mentre quello in partenza da Taranto avrà origine da Salerno il 1 luglio.
I passeggeri diretti a Roma potranno usufruire di un collegamento potenziato con due treni Intercity: l’IC704, in partenza da Taranto alle 14:50 con arrivo a Roma Termini alle 22:27, e l’IC703, in partenza da Roma Termini alle 7:28 e arrivo a Taranto alle 15:18.
Per gli altri Intercity da e per Roma e Reggio Calabria saranno attivati bus sostitutivi.
Servizi sostitutivi per i regionali
Anche i treni regionali saranno coinvolti nelle modifiche. Durante il periodo di interruzione, sono previsti collegamenti su gomma tra Potenza e Salerno/Battipaglia e tra Taranto e Potenza. I tempi di percorrenza potrebbero variare a seconda del traffico stradale.
Canali di informazione aggiornati
I viaggiatori sono invitati a verificare, prima della partenza, le informazioni aggiornate sui canali ufficiali di Trenitalia, inclusi il sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità), l’app dedicata e il call center gratuito al numero 800 89 20 21. "I clienti saranno informati anche tramite mail e SMS sulle variazioni di servizio", comunica Trenitalia.