Ippica, Follia vs Forgia: che match all’ippodromo Paolo VI

ALTRI SPORT
12.07.2024 23:25

Secondo appuntamento del mese di luglio con le corse all’ippodromo Paolo Sesto, domenica 14 a partire dalle ore 19.25 con un programma composto da sette corse. La prova di maggior interesse è la sesta, il premio “Irving Rivarco”, che vedrà alle prese cavalli di tre anni sulla distanza del miglio.

Follia Bi, interpretata da Antonio Simioli, e Forgia Dei Venti, ancora una volta affidata a Gennaro Amitrano, si contendono il ruolo di favorito. L’allieva di Simioli ha due vantaggi: il primo è di natura tattica, in quanto sfruttando la lestezza iniziale dovrebbe assumere il comando e provare la fuga; il secondo è legato ad una forma al top, tra l’altro supportata da due corse disputate, entrambe vinte, sia a giugno sia ad inizio luglio.

La seconda, invece, presentata dal team Gelo-Fiore, ha sicuramente vinto in categorie migliori rispetto a quelle in cui ha dominato Follia Bi, ma dovrà fare i conti con due fattori che potrebbero rivelarsi determinanti: innanzitutto la lentezza al via, che la obbligherà nuovamente ad inseguire in risalita esterna, giocandosi tutto nel mezzo miglio finale; il secondo è la condizione atletica visto che non corre dal successo centrato a fine maggio. Tuttavia, considerando anche la forma di scuderia, si presume che possa essere già al top.

Gli altri si staccano, ma rimangono decisamente compatti nell’opposizione, con Florinda Luis a capeggiarli con Crescenzo Maione.

Anche a Taranto arriva il “primo giorno di scuola” per i puledri, che saranno sei ad avviarsi dietro le ali dell’autostart. In questi casi saranno fondamentali le qualifiche e le sgambature precorsa, per poter avere un’idea un po' più chiara. Ingresso libero e gratuito per tutti.

FAVORITI: prima 2-6-1, seconda 5-7-8, terza 11-12-3, quarta 4-1-5, quinta 1-2-3, sesta 6-7-2, settima 2-4-13.

Volley B/M, Club Grottaglie: ingaggiato Erminio Russo
Taranto, piantagione di marijuana scoperta a San Vito: un arresto