Tennis: Atp Winston-Salem, Thomas Fabbiano subito eliminato
Si ferma subito Thomas Fabbiano al Winston-Salem Open", torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 664.825 dollari.
Il tennista di D. Giorgio Jonico, numero 81 Atp, è stato battuto nella nottata italiana dal britannico Kyle Edmund, numero 45 della classifica mondiale, passato attraverso le qualificazioni: il 22enne nato a Johannesburg si è imposto per 62 63, in un’ora e 11 minuti, confermando l’esito dell'unico altro testa a testa, disputato nel 2014 nel challenger di Astana (cemento).
La cronaca. Fabbiano ha ceduto la battuta nel quarto game (1-3), poi nel gioco successivo ha mancato una chance per l’immediato contro-break, ritrovandosi così sotto 4-1. Anche sul 2-4 il pugliese è arrivato fino al 30 pari nel turno di servizio del britannico, che però ha tenuto e addirittura nell’ottavo gioco ha strappato di nuovo quello dell’italiano (sfumata una palla per il 3-5), chiudendo il set.
In avvio di seconda frazione Fabbiano ha saputo restare agganciato all’avversario nonostante qualche doppio fallo di troppo (due consecutivi in apertura del secondo game, e un altro nel quarto gioco, dove ha saputo trarsi d’impaccio da 0-40, annullando anche una quarta palla break). Sul 2-2 Edmund si è trovato 0-30, però ha dimostrato saldezza di nervi, piazzando un parziale di sette punti consecutivi, che oltre a preservare il suo servizio lo hanno portato a brekkare il 28enne di San Giorgio Jonico (2-4). Thomas si è procurato subito due palle break (15-40) e una terza su un vantaggio, ma non è riuscito a convertirne nessuna (lo 0 su 4 nelle opportunità di break pesa, se paragonato invece alle 3 su 9 sfruttate dal rivale) e il 5-2 ha spianato al britannico la strada verso il successo, conseguito al nono game.
(Federtennis.it)