Basket 1aDiv: A 2 giornate dalla fine, giochi ancora aperti

BASKET
14.03.2016 18:54

A due giornate dalle termine della stagione regolare, i giochi rimangano aperti per la composizione della griglia delle posizioni di vertice nel girone D.

Nel 5° turno di ritorno, il big match si disputava a Taranto, dove la Fortitudo ospitava la Todisco Cisternino, attesa alla volata finale per entrare, almeno, nelle prime tre posizioni. I cistranesi giungevano, sul parquet del Palafiom, con un roster composto da solo sei atleti, ma comunque vogliosi di dare battaglia e confermare che il successo di misura, nell'andata, non era stato frutto del caso. E mentre coach Leo non aveva alternative, Costa recuperava alcuni atleti cardine nel team a disposizione, ma l'inizio di gara risultava problematico per l'approccio mentale morbido, associato ad un leggero affaticamento, soprattutto delle bocche da fuoco, normalmente considerate "armi improprie". Il quintetto ospite, di partenza, sciorinava un primo periodo tutto cuore e tecnica che sopperiva al gran dispendio di energie, ma che consentiva loro di chiudere in vantaggio il quarto, sia pure di misura (solo un punto di vantaggio). Nella seconda frazione, il rossoblu, D'Aversa, supportava Laterza, il più preciso dei suoi con cinque missili scagliati dai 6,75 e chirurgici, in una serata non eccellente, consentendo alla squadra, al termine dei dieci minuti, di essere in vantaggio di un punto ed andare, all'intervallo lungo, leggermente piu' tranquilli.

Nella terza frazione, nonostante il cistranese  Semeraro,  consentisse ai suoi compagni di restare in scia dei tarantini, i falli a carico dei padroni di casa facevano da contro altare al gran dispendio di energie fisiche, tanto da permettere ai rossoblu  di acquisire un vantaggio massimo di sei punti, da cui partire nei dieci minuti conclusivi.

La quarta, ed ultima frazione, veniva amministrata dai rossoblu che potevano incamerare due punti, al termine di una gara , non bella come gioco, ma utile per il risultato utile alla Fortitudo per  ritornare solitaria capolista, prima del super big match di Massafra, nella Domenica delle Palme.

La domenica sera, le attenzioni si spostavano sui campi di Martina, dove l'Amatori ospitava il Fasano e a Carovigno, dove i locali incrociavano il fioretto con l'Eden Boys.

A  Martina, l'Amatori, approfittando del match contro il Fasano, faceva riposare i titolari (in vista del recupero di martedì 15, a Cisternino contro la Todisco), pertanto considerando il valore tecnico del roster ospite, chiudeva la pratica con gli atleti arrivati dalla Città della Selva, già nel primo quarto, dove acquisito il vantaggio, rassicurante, veniva gestito in tranquillità e scioltezza, senza dispendio di energie fisiche e nervose. Dopo quarantotto ore, infatti la band di Palazzo si sarebbe recata a Cisternino, per tentare il colpo esterno, su un parquet, quest'anno, notoriamente difficile da far capitolare e dove la capofila Fortitudo, aveva subito il primo stop stagionale.

A Carovigno, la squadra locale ospitava l'Eden Boys Statte, in un incontro decisivo per la classificazione al 5° e 6° posto, in ottica seconda fase.

Gara combattuta ed incerta fino alle battute finali quando gli ospiti acquisivano un vantaggio minimo (quattro punti) che con l'esperienza ed il minor numero di falli commessi, consentiva di vincere il match utile a certificare, matematicamente, il 5° posto ed un calendario migliore rispetto al Carovigno, conscio, quest'ultimo,  di aver gettato alle ortiche un'occasione, più unica che rara, di compiere l'operazione sorpasso (che si sarebbe perfezionata la domenica successiva).

In questo fine settimana, privo di significativi sussulti, gli spettatori della Teknical, a riposo perchè imposto dal calendario, hanno compreso che il calendario ora offre loro l'occasione per lo scatto finale, almeno l'aggancio alla vetta , prima di Pasqua, poi il rush per la vetta solitaria.

Nel prossimo turno, il 6° di ritorno, tutte le attenzioni sono riposte proprio nel big match di Massafra, tra i due attacchi più prolifici del girone, incrocio che potrà favorire i martinesi dell'Amatori che a Statte, su un campo notoriamente impegnativo, cercheranno di raccogliere altri due punti e accorciare le distanze dalla vetta. Gli stattesi, d'altronde, pur con classifica definita, cercheranno davanti al proprio  pubblico di congedarsi  esibendo i miglioramenti, notati nelle ultime prestazioni. atti a dimostrare il sintomo di crescita del roster, aggiunta che servirà sicuramente nella seconda fase.

Chiuderà il programma del fine settimana, prima di Pasqua,  il match di Fasano, tra la locale squadra e il Carovigno, alla ricerca di due punti, utili per arricchire la classifica e, anche per loro, certificare la crescita tecnica di un team molto giovane e voglioso di aumentare il tasso d'esperienza, necessario in un campionato difficile come quello di 1^ divisione.

Sarà spettatrice, più che interessata alle dinamiche  del campionato, la Todisco, che comunque in settimana avrà recuperato la gara,interna,  dello scorso 6 marzo, non disputata per l'impraticabilità del campo, reso scivoloso dalla condensa causata dalle avverse condizioni climatiche.

 

RISULTATI - GIRONE D

New Basket Virtus Carovigno - Eden Boys Pallacanestro Statte 40 - 46

Fortitudo Pallacanestro Taranto - Todisco Cisternino 70 - 61

Amatori Basket Martina Franca  - Basket Fasano 20 - 0  (48 - 35)

Ha riposato: Teknical Sport Massafra

CLASSIFICA

Fortitudo Pallacanestro Taranto 18,  Teknical Sport Massafra 16, Amatori Basket Martina Franca 14 (*), Todisco Cisternino 12 (**), Eden Boys Pallacanestro Statte 6, New Basket Virtus Carovigno 1 ( - 1) (*), Basket Fasano 0.

(*) una gara in meno - (**) due gare in meno - (-1) un punto di penalizzazione.

RECUPERI

Martedi' 15 marzo Todisco Cisternino - Amatori Basket Martina Franca

Sabato  26 marzo Todisco Cisternino - New Basket Virtus Carovigno

 

PROSSIMO TURNO . 6^ GIORNATA DI RITORNO - 19 E 20 MARZO 2016

Teknical Sport Massafra - Fortitudo Pallacanestro Taranto

Basket Fasano . New Basket Virtus Carovigno

Eden Boys Pallacanestro Statte - Amatori Basket Martina Franca

Riposa: Todisco Cisternino

Basket 1aDiv: Alla Fortitudo big match e vetta solitaria
Basket/C: Castellaneta perde lo scontro salvezza con Monopoli