Museo Archeologico di Taranto: domenica 2 marzo ingresso gratuito

Anche il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, offrendo l’ingresso gratuito ai visitatori nella giornata di domenica 2 marzo. L’iniziativa, attiva dal 2014, consente l’accesso senza biglietto ogni prima domenica del mese a musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali.
Per chi visita il MArTA, sarà l’occasione per esplorare da vicino reperti di inestimabile valore che raccontano la storia di Taranto e del territorio pugliese, dalla preistoria alla conquista romana, fino alla città tardoantica e altomedievale. Tra le esposizioni attuali, spicca la Lex Municipii Tarentini, una tavola bronzea rinvenuta a Taranto nel 1894 e conservata per anni al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Grazie a un progetto scientifico promosso dal MArTA, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il prezioso reperto è temporaneamente tornato nella sua città d’origine.
I visitatori potranno inoltre usufruire di audioguide in cinque lingue, disponibili nell’area biglietteria, e vivere un’esperienza unica grazie ai Quadri Sonori, una selezione musicale che accompagna il percorso museale. "Si tratta di una vera e propria 'anima musicale' del Museo – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone – che, grazie a un’idea dell’Orchestra della Magna Grecia, offre ai visitatori la possibilità di immergersi nelle collezioni del Museo con composizioni ispirate alle opere esposte. Tra gli autori dei brani spiccano il Premio Oscar Dario Marianelli e i cantautori Achille Lauro e Simone Cristicchi".
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto sarà aperto al pubblico domenica 2 marzo dalle 8:30 alle 19:30 con orario continuato.