Torna a Grottaglie la “Mietitura del grano” all’antica

Mietitura grano
Cultura, musica e spettacolo
07.07.2024 17:43

Grottaglie si prepara ad accogliere nuovamente la "Mietitura del Grano", evento del progetto "Azioni di Menti" che riporta bambini e ragazzi indietro nel tempo, quando la mietitura era una celebrazione del duro lavoro agricolo. L'evento, a ingresso libero e gratuito, si terrà martedì 9 luglio a partire dalle ore 18:00 in contrada Monte della Foggia, presso l'azienda Agricola "Roberto Guarini" e il maneggio dell'associazione "Il Ghibli".

La cerimonia inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, e di Luca Lazzaro, Presidente del Gal Magna Grecia. Seguiranno gli interventi di Maria Teresa Marangi, project manager di "Azioni di Menti", e di Roberto Guarini, proprietario dell'omonima azienda agricola.

Le attività comprenderanno una dimostrazione di mietitura tradizionale con falce, mietitura meccanizzata con mietitrebbia e formazione delle rotoballe. Il tutto sarà accompagnato da musica e canti popolari, con esibizioni di pizzica salentina curate dal gruppo Areté.

Successivamente, l'evento si sposterà al maneggio dell'Asd Ghibli, dove saranno allestiti stand per la degustazione di prodotti locali, inclusi olio, prodotti da forno e vino delle aziende partner. Saranno presenti un maestro ceramista al tornio, esibizioni di pizza acrobatica e laboratori culinari sulla trasformazione del grano.

Uno dei laboratori vedrà la partecipazione di Aurelia Arces, nota come "Zia Lella", che mostrerà l'arte di creare orecchiette con acqua e semola.

Maria Teresa Marangi ha spiegato che "La ‘Mietitura del Grano’ è un'azione del progetto ‘Azioni di Menti’, che mira a promuovere il turismo rurale e valorizzare le risorse agricole locali. Il progetto è sostenuto dal Gal ‘Magna Grecia’ e coinvolge un'Associazione Temporanea di Scopo con imprese ed enti del Terzo Settore, tra cui l'Azienda Agricola ‘Roberto Guarini’, che coltiva grano e legumi con metodi biologici".

L'evento si propone di celebrare e valorizzare le tradizioni agricole locali, offrendo un’esperienza educativa e culturale per tutte le età.

Urso: ‘C’è un quarto gruppo interessato a ex Ilva’
Domenica di fuoco nel tarantino, due vasti incendi a Massafra e San Paolo