Tutto pronto per ‘Oltre le distanze’: giovedì 13 aprile la presentazione
Il progetto ideato da UISP Taranto sarà illustrato al Salone degli Specchi di Palazzo di Città
E' quasi tutto pronto per "Oltre le distanze", progetto ideato dal Comitato Uisp di Taranto e finanziato dalla Regione Puglia grazie al bando "Sport per tutti", che nasce dall'esperienza pluriennale di attività sportive e ricreative rivolte a persone con disabilità della Uisp Taranto.
L'evento si terrà al PalaMazzola il prossimo 21 aprile con inizio alle ore 9:30 con un quadrangolare di calcio a 5 al quale parteciperanno diverse realtà del territorio.
La manifestazione sarà presentata in conferenza stampa giovedì 13 aprile alle ore 10:30 al Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto presentata dal direttore responsabile di TuttoSportTaranto.com Matteo Schinaia ed a cui parteciperanno i diversi attori protagonisti della lodevole iniziativa. A fare gli "onori di casa" l'assessore allo sport del Comune di Taranto Gianni Azzaro.
IL PROGETTO Il progetto "Oltre le distanze" nasce con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione attiva di persone con disabilità intellettive e relazionali attraverso la pratica sportiva. "Oltre le distanze" intende favorire l'integrazione, l'abbattimento delle barriere e la creazione di relazioni e opportunità di crescita personale.
GLI OBIETTIVI Gli obiettivi principali sono favorire l'inclusione sociale e lo sviluppo dell'autonomia personale; promuovere stati di benessere psicofisico; facilitare le relazioni interpersonali e la partecipazione alla vita comunitaria; sostenere le famiglie nel loro difficile compito educativo e di cura.
Attraverso allenamenti e incontri sportivi settimanali, il progetto "Oltre le distanze" costruisce una vera e propria comunità, unendo le persone oltre le differenze. Lo sport diventa uno strumento concreto per affermare i diritti e costruire una società più giusta, solidale e inclusiva.