SerIe D: Tutte le sfide playoff che portano al ripescaggio

Calcio Varie
Redazione
08.05.2016 23:12

PLAYOFF: LE MODALITA' Le classificate dal secondo al quinto posto daranno vità ai playoff che, rispetto al passato, si giocheranno in due sole gare: la seconda classificata affrontera la quinta col vantaggio del fattore campo, la terza (in casa) sfiderà la quarta. Le vincenti daranno vita alla finalissima. Al termine dei playoff, verrà stilata una classifica delle nove squadre che hanno trionfato in ogni girone e che terrà conto della media punti, con varianti legate a "Giovani D valore" e Coppa Italia. Questa graduatoria servirà per determinare eventuali ripescaggi in Lega Pro.

DATE I playoff partiranno domenica prossima, 15 maggio, con le semifinali. Le vincenti si sfideranno nella finalissima il 22. Cambiano solo le date del Girone H, come riportiamo in un altro articolo: le semifinali slittano di una settimana per permettere al Fondi di giocarsi la finale di Coppa Italia con l'OltrepoVoghera. Quindi, via il 22, finale il 29.


Girone A
Caronnese-Argentina Arma
Lavagnese-Chieri

Girone B
Lecco-Pontisola
Seregno-Ciliverghe

Girone C
Campodarsego-Virtus Vecomp Verona
Este-Belluno

Girone D
Altovicentino-Correggese
Forlì-San Marino

Girone E
Montecatini-Ghivizzano Borgoamozzano
Gavorrano-Poggibonsi

Girone F
Fano-Fermana
Campobasso-Matelica

Girone G
Grosseto-Rieti
Torres-Olbia

Girone H
Taranto-Fondi
Francavilla-Nardò

Girone I
Frattese-Vibonese
Cavese-Reggio Calabria

REGOLAMENTO 
I° Fase (Semifinali di Girone)

Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette Società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:

squadra classificata al 2° posto contro squadra classificata al 5° posto

squadra classificata al 3° posto contro squadra classificata al 4° posto

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato. Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° posto) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:

- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre

- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri

- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato

- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato

- della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D

- del sorteggio

Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dall’art. 51 comma 6 delle N.O.I.F..

II° Fase ed ultima fase (finale di girone)

Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del Campionato.

Gli incassi delle gare saranno distribuiti in parti uguali alle due società al netto delle spese, che non dovranno superare il 15% dell’incasso totale. Le modalità e tutte le disposizioni relative all’organizzazione delle suddette gare, saranno impartite dal Dipartimento Interregionale e comunicate alle società interessate prima delle stesse. Per quanto non contemplato si fa espresso riferimento a quanto previsto dall’art. 51 delle N.O.I.F..

Virtus: Calabro il cannibale, "Voglio anche lo scudetto"
SERIE D: Scudetto, Virtus con Viterbese e Siracusa