AUTO: Giovinazzi vince con Gelael la 24 Ore di Malesia

ALTRI SPORT
Redazione
24.01.2016 14:53

La 3 ore di Malesia ha concluso a Sepang con una nuova vittoria l’allenamento invernale in Asia di Antonio Giovinazzi, che ha iniziato la nuova stagione 2016 con un nuovo successo, dopo la precedente vittoria a Buriram, due settimane fa. Nella quarta e conclusiva prova della Asian Le Mans Series 2015/16, Sean Gelael e Antonio Giovinazzi hanno nuovamente condiviso il volante della Oreca 03R-Nissan del team Eurasia Motorsport, conducendo la corsa fin dal via. Giovinazzi ha avuto una buona partenza dalla seconda fila, concludendo da leader già dal primo giro. Il pilota di Martina Franca ha segnato il suo miglior giro in 2’01″156 nelle prime fasi di gara, per poi proseguire all’andatura media di 2’02″5, che gli ha consentito di guadagnare giro dopo giro un vantaggio di sicurezza sul suo diretto rivale, l’inglese Oliver Webb (LMP2 Oreca 03R-Judd).

Giovinazzi è rientrato per il suo primo pit stop dopo circa 50′ di gara, quando il vantaggio su Webb era oltre 1’30”. Il pugliese è tornato in pista dietro Webb, che è rimasto leader solo per un giro, prima di fermarsi a sua volta per il rifornimento. Una decisione della Direzione Gara ha però assegnato a Antonio uno stop obbligatorio di 1’, penalità motivata dalla visiera del casco di un meccanico, rimasta non completamente chiusa durante il pit-stop.

Nonostante la penalità, il tarantino è tornato in pista ugualmente leader, concludendo il suo turno a metà gara, per cedere la vettura al comando al suo co-pilota Gelael. Webb è rientrato nello stesso giro, seguendo Antonio in corsia box per il cambio pilota con lo svizzero Nicolas Leutwiler. Perciò entrambe le vetture sono rimaste alla ripartenza nelle stesse posizioni, mantenendo lo stesso ridotto distacco.

Gelael ha ripristinato la distanza di sicurezza su Leutwiler girando sul passo di 2’03″00, concludendo vittorioso la gara con 1’43” di vantaggio sul pilota svizzero.

Dopo questa gara, Giovinazzi e Gelael sono entrambi in attesa della loro stagione in GP2 Series. Il primo appuntamento è in programma dal 9 al 11 marzo, per i test collettivi a Barcellona.

(press.net)

Giovanissimi Puglia: Girone F, risultati e classifica della 14a Giornata
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"