Cronaca - Mattarella inaugurerà l'anno scolastico 2017-18 della Pirandello

La scuola del quartiere Paolo VI fu danneggiata dai vandali ed è ancora chiusa

CRONACA
Redazione
02.05.2017 15:38

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurerà il prossimo anno scolastico 2017-2018 alla scuola Pirandello di Taranto nel rione Paolo VI. Lo ha reso noto la preside dell'istituto, Antonia Caforio, che è stata contattata dal Quirinale.

La Pirandello è la scuola di Taranto che una decina di giorni fa è stata bersaglio di un'incursione vandalica che l'ha seriamente danneggiata in alcune parti. Sono state distrutte le porte finestre delle aule al pian terreno, messe a soqquadro le altre aule, aperti i rubinetti dei bagni e il flusso d'acqua che oltre ad allagare i locali, ha anche danneggiato alcuni controsoffitti.

Attualmente le lezioni alla Pirandello sono sospese e si svolgono, col doppio turno, nel plesso Falcone, che è di competenza della stessa scuola e si trova sempre nel rione Paolo VI. Il raid nella Pirandello è l'ultimo di una lunga serie che nel tempo ha colpito la scuola anche se l'ultimo, rileva la preside, si segnala per la particolare gravità.

Nei giorni scorsi nel rione si è svolta una marcia in difesa della scuola e della legalità. Duemila persone circa sono partite dalla Pirandello, hanno attraversato diverse vie del quartiere concludendo il corteo davanti alla sede del plesso Falcone.

Sull'assalto vandalico che ha messo ko la scuola sono intanto in corso le indagini. Pare che il sistema di videosorveglianza di cui l'istituto è provvisto abbia fornito immagini utili per individuare i responsabili. La videosorveglianza è stata installata mesi fa dal Comune dopo le ripetute azioni vandaliche. 

(Repubblica.it)

Lega Pro - Girone C: Gli arbitri designati per la 38a Giornata
Punto: Lazic, "Taranto sarebbe la mia consacrazione, ma..."