Basket/C Silver: Martina lotta, ma non si ripete a Monopoli

BASKET
04.10.2016 13:14

Non concede il bis la Valle d'Itria Basket Martina che al termine di una buona partita deve arrendersi alla squadra di casa dell’Action Now Monopoli per 74-66.
Il match conferma le attese della vigilia già dalla palla a due, con entrambe le formazioni che si affrontano a viso aperto ribattendo colpo su colpo attraverso le proprie bocche da fuoco, Gibbs e Hamilton per i locali, Gray e Colnago per gli ospiti. Il primo quarto vede dunque una Valle d'Itria subito propositiva, capace di volare a +8 con l’esordiente Gray, prima di subire il ritorno dell’Action Now grazie a due triple di Liaci che fissano il punteggio di fine frazione sul 21-23.
Nel secondo quarto si abbassano le percentuali al tiro e si stringono le maglie difensive. È Monopoli ad approfittarne per andare in vantaggio sul +16 intorno al 17’, sfruttando le giocate sotto i tabelloni, dove gli arancioblu continuano a soffrire anche per la situazione falli che penalizza Carmon. Coach Terruli si affida alle giocate di Gray e Carmon per limitare il distacco a -8 e andare al riposo lungo in svantaggio sul 45-37.
Al rientro delle squadre dagli spogliatoi è ancora il Monopoli di coach Centrone a fare la voce grossa in attacco, ma la zona ordinata da Terruli consente al Martina di ripartire in contropiede e, con una bomba a fil di sirena di Colnago, di rimanere pienamente in partita anche a fine terzo periodo dove l’Action Now è sopra di 6 lunghezze: 61-55.
L’ultimo quarto è caratterizzato da numerosi errori da ambo le parti dovuti in parte alla stanchezza che inizia a pesare sulle gambe in particolare degli ospiti. Ciò nonostante è la Valle d'Itria a ritornare momentaneamente in vantaggio grazie alle triple di Colnago che si conferma dopo l’ottimo esordio contro Ceglie. A 4’ dalla fine però, due palle perse dal Martina consentono al Monopoli di ritornare avanti sul +3 e sfruttare il successivo antisportivo fischiato a Colnago per mettere in cassaforte il match: Hamilton fa 0/2 ai liberi ma realizza da sotto il successivo possesso, portando sul +8 i suoi. Gli arancioblu mancano di lucidità per via delle limitate rotazioni e, nonostante l’ultimo disperato tentativo di capitan Lasorte di riportare sotto la compagine martinese, arriva un’altra palla persa che condanna definitivamente le speranze di rimonta ospite e consegna una meritata vittoria all’Action Now Monopoli per 74-66.
La Valle d'Itria Martina può forse recriminare per qualche possesso di troppo mal gestito, ma allo stesso tempo far tesoro degli errori e ripartire dai progressi di gioco sempre più evidenti e dalla compattezza di gruppo che saprà sicuramente sopperire, in questo inizio di campionato, ad uno stato di forma collettivo non ancora ottimale.


Monopoli-Martina 74-66
Action Now Monopoli: Stomeo 3, Gibbs 23, Liaci 11, Gentile, Annese 10, Calabretto, Giovinazzi 3, Mitrotti 4, Miccoli, Hamilton 20. Coach Centrone
Valle d'Itria Basket Martina: Caroli, Carmon 9, Terruli ne, Russo, Nwokoye 2, Lasorte 11, Gray 22, Colnago 13, Argento 9, Cassano ne. Coach Terruli
Arbitri: Francesco Menelao di Mola di Bari  e Alexis Sancilio di Brindisi.
Parziali: 21-23; 45-37; 61-55; 74-66.
Action Now Monopoli: TL 8/19 T3 8/23.
Valle d'Itria Basket Martina: TL 5/10 T3 9/26.

Lega Pro - Girone C: Catania, respinto ricorso per il -6
Volley/C: Altri due colpi per la Frascolla Taranto