È stato proclamato per lunedì 1° aprile uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Lo annunciano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, spiegando che la decisione è arrivata dopo il fallimento della seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione in sede ministeriale.
La protesta per il rinnovo del contratto
“Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale meritano il rinnovo del contratto nazionale”, dichiarano le organizzazioni sindacali, sottolineando come l’assenza di risposte concrete abbia reso inevitabile la mobilitazione.
Sindacati: “Aziende e istituzioni rispettino gli impegni”
I sindacati rivendicano la piena validità delle intese contrattuali già sottoscritte e criticano il mancato rispetto degli accordi: “Le aziende devono assumersi la responsabilità di fare impresa, rispettando gli impegni presi nel percorso di rinnovo contrattuale”.
La mobilitazione, avvertono le sigle sindacali, proseguirà fino a quando le parti datoriali e le istituzioni non garantiranno risposte adeguate ai lavoratori del settore.
potrebbe interessarti anche
Sanità, liste d’attesa: un quarto dei fondi inutilizzati dalle Regioni
“Bonus Acqua” Regione Basilicata, richieste via WhatsApp
Coldiretti Puglia: arance infette dall’estero minacciano gli agrumi italiani
Missione salute, a che punto sono i fondi del Pnrr
Multe stradali, in Puglia incassati 22,7 milioni: Bari e Taranto in testa
Puglia al Vinitaly 2025: 106 espositori tra vino, turismo e sostenibilità