Badminton: Chiara Piazza star del "Due Mari" a Pulsano

ALTRI SPORT
16.06.2016 14:19


Sono stati 85 gli atleti, provenienti da 13 società di tutta Italia, a prendere parte nello scorso fine settimana al torneo nazionale “Città di Pulsano", seconda edizione del "Gran Prix Trofeo Due Mari" di badminton.
Il torneo, splendidamente organizzato dalla Polisportiva Città 2Mari Taranto, è stato l'occasione per far conoscere le bellezze del litorale Jonico a partecipanti ed accompagnatori.
Da segnalare la presenza di Chiara Piazza,  atleta svizzera tesserata per l'ASV Malles di Bolzano, importante new entry del circuito dei badders italiani, ed ancora del laziale Nicola Spagnuolo,  16° in serie A delle classifiche nazionali.
Tra i locali, non hanno deluso Samuele Nebuloni (15 anni appena compiuti) che  ha conquistato la massima piazza nel Singolare Maschile Under 17 e nel Doppio Maschile in coppia col fortissimo Nicola Spagnuolo. Molto bene anche il tarantino/polacco Marcin Wojtowicz, argento nel Singolare Maschile e nel Doppio Misto con la compagna di squadra Carmen Giulia Gentile venuta dall'Austria, dove lavora, giusto per l'occasione... 
Da non dimenticare Giulia Chiurlia (appena 12 anni), argento nel Singolare Femminile Under 17 e nel Doppio Femminile in coppia con la Gentile, mentre bronzo nel doppio misto col compagno di squadra il tarantino/cingalese Vasikaran Ponnaiyapulle.  Giulia Gentile ha aggiunto anche il bronzo nel Singolare Femminile.
Buone  le prestazioni degli altri atleti locali come la piccola Sara De Mitri (10 anni) con un bronzo nel Doppio Femminile con la laertina Martina Giacomantonio e un bel quinto posto nel Singolare Femminile Under 17: sentiremo parlare molto di questa piccola forza della natura.
Altre sorprese in positivo per le debuttanti Giulia Chiloiro tarantina della PGS TAMA e Mariagiovanna Di Coste, pulsanese del Garden 77, con un bronzo ex aequo nel Singolare Femminile Under 17; per quest’ultima anche un bronzo alla pari nel Doppio Femminile insieme all'altra pulsanese Dayana Lanzolla della PGS TAMA. Bellissima sorpresa del debuttante pulsanese Iacopo Villani (Garden 77) che, dopo aver ottenuto un quinto posto nel Singolare Maschile Under 17, ha conquistato l’argento nel Doppio Misto Under 15 in coppia con l'altra laertina Valentina Giacomantonio (Energica Laterza) davanti al tarantino Michele Noviello (Citta2mari) in coppia con Marilena Cazzato (Garden 77) alla pari con la coppia tutta pulsanese Chritian Mariani (PGS TAMA) e Giulia Menna (Garden77) 

“Ci sono voluti due giorni – commenta il presidente della Città 2Mari Paolo La guardia - per sviluppare il torneo... un tour de force con i suoi risvolti piacevoli come i bagni degli atleti ospiti nelle nostre acque cristalline e la spettacolare mangiata del sabato sera,  nel locale del mitico Nicola Altavilla a "L'Antico Frantoio" di Leporano; niente di meglio per socializzare con tanta gente di luoghi diversi”.

“Non ci siamo fatti mancare nulla – prosegue La guardia - neanche il momento toccante della Coppa Fair Play dedicata alla memoria dell'atleta ed amico Luca Celeste, primo caso al mondo di atleta morto su un campo di badminton. Proprio in occasione del torneo cadeva il suo primo anniversario che abbiamo voluto ricordare e commemorare consegnando una coppa a lui intitolata alla società BC Irpinia per poterla far poi arrivare nelle mani della famiglia Celeste. Al momento toccante ha presenziato l'assessore allo Sport di Pulsano, Marika Mandurino, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti per aver appoggiato il nostro progetto e averci permesso l'utilizzo del Palazzetto dello Sport di Pulsano. La ringrazio per la sua grande disponibilità e gentilezza”.

Laguardia ricorda i messaggi di congratulazioni ricevuti dai partecipanti “ed in particolare quello di una ragazza di Pulsano che si augura una nuova opportunità l'anno prossimo”. A giudicare dal successo, sarebbe un.... delitto non accontentarlo.
I risultati sono visibili al seguente link:
http://www.tournamentsoftware.com/sport/winners.aspx?id=0E5AB89A-9AB1-4B74-9020-C12BB921B880

Nella foto, l'italo-svizzera Chiara Piazza

Trinchera: `Taranto dovresti essere ripescato di diritto...`
Chironi: `Il mio mercato? Per ora dipende dal Lecce`