Volley - Fipav Taranto, Stefano De Luca "passa la mano"
Stefano De Luca non si ricandiderà a presidente della Fipav Taranto. Il “passaggio di mano” dopo 12 anni, atteso per chi lo conosce, lo ha ufficializzato oggi con una accorata lettera di commiato indirizzata agli organi di stampa e rivolta a tutti i tesserati ed agli appassionati di pallavolo. Nel ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto nel corso dei tre quadrienni di presidenza, De Luca (che probabilmente sarà sostituito da Mimmo Tarantino, già consigliere regionale) ha voluto infine ricordare la figura di Federica De Luca, arbitro e istruttrice di pallavolo vittima dell'orribile caso di omicio-suicidio familiare consumatosi lo scorso anno.
Una appassionata lettera di commiato, insomma, in linea con la persona, un uomo dotato di intelligenza e capacità diplomatiche essenziali per guidare il Comitato provinciale di una Federazione sportiva importante quale la Fipav. E siamo sicuri che il suo impegno nel volley non si esaurirrà con la fine del suo mandato.
Questo il testo della lettera:
“Il 28 gennaio, in occasione dell’Assemblea Territoriale Ordinaria del Comitato Provinciale Fipav Taranto, si celebreranno le elezioni del nuovo Consiglio Provinciale per il quadriennio 2017/2020. Al termine del mio mandato come Presidente del Comitato Territoriale Fipav Taranto voglio accommiatarmi con un ringraziamento a società, atleti, dirigenti, tecnici e collaboratori al termine di una lunga esperienza che proseguirà con la candidatura come Consigliere Regionale.
Ben quasi dodici anni fa Voi tutti mi avete concesso il privilegio di rappresentarvi nominandomi per ben 3 volte Presidente del Comitato Provinciale Fipav di Taranto. Oggi, confesso di lasciare questo prestigioso incarico con una punta di malinconia nel cuore: è stata un’esperienza bellissima, avvincente, intensa ed altamente formativa, sotto ogni profilo, caratterizzata sì da circostanze spesso impegnative, ma che, obiettivamente, hanno rappresentato valide opportunità di arricchimento, principalmente dal punto di vista umano.
Lungi da me l’idea di cedere all’indulgenza e lasciarmi andare a giudizi o valutazioni di merito in ordine al lavoro svolto, ciò tocca ad altri. Ad ogni modo, in tutta onestà, credo di poter agevolmente sostenere di essermi dedicato al delicato compito con tutto me stesso, con tutte le forze, con onestà e trasparenza così da tener fede a quanto previsto dal Bilancio programmatico di indirizzo.
Nel congedarmi, mi sia permesso manifestare un sincero, cordialissimo ed affettuoso saluto a tutti Voi. Un accorato e riconoscente ringraziamento rivolgo a chi mi ha manifestato umana comprensione, disinteressato sostegno, onorandomi di sincera amicizia e stima autentica.
Esprimo immensa gratitudine a tutti colleghi Presidenti con i quali vi è stata ampia condivisione di eventi, unità d’intenti e, all’occorrenza, concreta solidarietà nel consentire l’attuazione del mio delicato compito.
Ovviamente, un affettuoso ringraziamento lo rivolgo a tutti i Consiglieri, componenti delle Commissioni, a tutti i collaboratori e a tutti gli ufficiali di gara che, sovente, esorcizzando e risolvendo brillantemente quotidiane problematiche, mi hanno dimostrato e, soprattutto, hanno dimostrato a Voi tutti la straordinaria professionalità, formidabile spirito di abnegazione, lealtà, e, soprattutto, Umanità.
Inutile sottolineare la mia grande ammirazione: mi mancherete.
Grazie. Infinitamente grazie a tutti, Vi lascio nella piena consapevolezza che, indubitabilmente, avrei potuto dar di più e far meglio. E’ certo, tuttavia, che poco o nulla è quanto io sia riuscito a dare nel corso del mio mandato rispetto a quanto Voi, tutti, avete dato a me, sotto ogni profilo. Abbraccio, altresì, gli Amici degli Organi di Stampa, la cui qualificata opera ha contribuito alla diffusione e alla promozione della pallavollo Jonica.
Un pensiero a Federica De Luca che per sempre sarà nel cuore di tutti noi.
Al nuovo Presidente e ai nuovi consiglieri del C.P. Fipav Taranto formulo il mio più sincero augurio di buon lavoro”.