Futsal/F: Statte, prima delle Lupe appuntamento con la solidarietà
Doppio appuntamento con la solidarietà per l'Italcave Real Statte nella settimana che conduce alla gara contro le Lupe che si giocherà a Montemesola ma alle ore 16, per la contemporaneità sui campi nelle ultime due giornate del Gold Round. Nella giornata di sabato 2 aprile, infatti, una rappresentanza della squadra ionica sarà impegnata nel pomeriggio di sabato a Sava alla Partita della Legalità nel segno della Solidarietà dove si affronteranno la Nazionale Italiana dell'Amicizia e quella dei Magistrati e delle Forze dell'Ordine. A seguire a Statte ci sarà un incontro indetto dall'Associazione nazionale Psicologi per il benessere lgbtiq - N U D I nel corso del quale verranno approfonditi i temi legati all'omofobia. Quest'ultimo evento avrà seguito anche nella giornata di domenica quando proprio la formazione allenata da Tony Marzella scenderà in campo con i cosiddetti lacci color arcobaleno che sono diventati simbolo della lotta all'omofobia. Tale iniziativa già è stata protagonista nello sport un anno fa in Serie A di calcio a 11, questa volta saranno testimonial in Puglia le ragazze dell'Italcave Real Statte. Saranno presenti Michele Ettorre, le dottoresse Antonella Palmitesta, presidente associazione N U D I, e Paola Biondi, psicologa e Psicoterapeuta,si occupa di consulenza e formazione su tematiche di orientamento affettivo/sessuale e identità di genere, oltre a Miki Formisano e, come detto, le ragazze stattesi.
"Come abbiamo più volte sottolineato in altre occasioni - spiega il tecnico Tony Marzella - la finalità sociale di una associazione va al di là del mero aspetto sportivo. Nel nostro caso, come accaduto in occasione del Natale e come periodicamente succede sul nostro territorio, cerchiamo di essere al fianco di tutti coloro che credono nel nostro lavoro extra calcistico. Siamo contenti di essere protagonisti, nonostante alla vigilia di una gara importantissima per la nostra stagione, di ben due iniziative che meritano rispetto e attenzione. Da un lato l'Associazione Chiara Melle che ha come intento quello di onorare la figura della stessa Chiara Melle e portare avanti i suoi progetti condivisi, in campo culturale e sociale, su temi importanti come la promozione della sicurezza stradale; sostenere ragazzi e ragazze che si impegnano nello studio e nella vita con l’assegnazione di borse di studio che possono in qualche modo aiutarli nel raggiungimento dei loro obiettivi; tramandare i valori legati alla solidarietà anche nelle scuole. Dall'altra, invece, i temi legati alla discriminazione sessuale, per i quali la nostra società intende anche portare il suo esempio legato all'attività sportiva lunga 20 anni".
Oltre a tutto ciò le ragazze ioniche stanno lavorando cercando di recuperare le infortunate in vista del match contro le Lupe. Buone notizie giungono dall'infermeria. Sulla via del recupero ci sono Eliane Dalla Villa e Francesca Mannavola. Entrambe, salvo clamorose novità, saranno a disposizione del tecnico dell'Italcave Real Statte, assieme a Eva Ortega, che ha scontato la squalifica. La settimana di sosta, infatti, ha permesso all'intero staff sanitario di poter lavorare alla ricerca della soluzione utile a ridurre i tempi di recupero.