Tennis: Amburgo, Fabbiano cede in tre set a Kicker
Esordio amaro per Thomas Fabbiano nel “German Open”, torneo Atp Tour 500 dotato di un montepremi di 1.388.830 euro in corso sui campi in terra rossa del Rothenbaum Tennis Center di Amburgo, in Germania. Il 27enne pugliese, numero 113 Atp e unico italiano in gara, è stato sconfitto al primo turno dall’argentino Nicolas Kicker, numero 144 del ranking mondiale: 63 57 61 il punteggio, in due ore e 3 minuti, in favore del giocatore sudamericano che compirà 24 anni il prossimo 16 agosto, in quello che era il primo confronto diretto fra i due.
LA CRONACA. Nella prima frazione turni regolari di servizio fino al 4-3 Kicker, che all’ottavo game piazza il break che poi gli consente di far suo il set.
In avvio di seconda partita Fabbiano cede la battuta al terzo game, ma restituisce immediatamente il break (2-2), poi non sfrutta un’occasione per il 4-2 (palla break annullata dal sudamericano), ma riesce successivamente a issarsi 5-3 andando a servire per il set. Kicker rimonta tuttavia fino al 5-5, finché dopo un lottatissimo dodicesimo game (15 punti) il pugliese riesce a pareggiare i conti convertendo la quarta palla set per il 75 (1 ora e 36 minuti).
Però un break a zero (consegnato dall’italiano con doppio fallo) subito in avvio di terzo dà la spinta giusta all’argentino, che vola rapidamente sul 4-0 e poi gestisce la situazione di vantaggio andando a chiudere sul 61 dopo poco più di due ore di match.
Fabbiano deve dunque rimandare l’appuntamento con il primo successo in un Atp 500 su terra: sarà invece Kicker a sfidare al secondo turno il vincente del confronto fra il tedesco Philipp Kohlschreiber, numero 22 della classifica mondiale e primo favorito del seeding, e l’argentino Carlos Berlocq, numero 87 Atp.
(www.federtennis.it)