Tennis in carrozzina: Presentato secondo torneo nazionale ‘Io posso’
Al via il 10 marzo: montepremi di 1.500 euro. Oltre 30 atleti partecipanti da tutta Italia
Da giovedì 10 a domenica 13 marzo 2022 si svolgerà a Calimera il SECONDO TORNEO NAZIONALE A TABELLONE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” - II CAT. - FIT-LAB 3.11.
Con trenta atleti provenienti da tutta Italia e un montepremi di 1500 euro, l’evento sportivo torna nel Salento a distanza di due anni, sempre organizzato da ASD Circolo Tennis Calimera e "2HE - IO POSSO”. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, vedrà gli atleti partecipanti sfidarsi in tornei di singolo, doppio, quad e juniores. Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 09.30. Le premiazioni avranno luogo domenica 13 marzo al termine delle finali.
Il SECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” si svolgerà nell’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le) che, nato nel 1978, presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto dove si terrà il torneo.
Siamo molto entusiasti di essere arrivati alla seconda edizione del Torneo di tennis in carrozzina “Io Posso” in così poco tempo – dice la presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO Giorgia Rollo. Vediamo i numeri degli iscritti crescere in modo sorprendente e anche questo ci inorgoglisce. Con il Circolo Tennis di Calimera stiamo lavorando per fare sempre al meglio. Abbiamo infatti offerto il nostro contributo economico ed il know-how per rendere sempre più accessibile la struttura.
C’è sempre tanto da migliorare per l’accessibilità del territorio, lo riscontriamo proprio in occasioni come questa, quando chi arriva da fuori ci chiede supporto nell’individuazione di strutture e di servizi a misura di chi è diversamente abile - proprio come accade nella stagione estiva con gli ospiti della nostra Terrazza “Tutti al mare!” A San Foca di Melendugno (Le).
Ci auguriamo che iniziative come questa possano contribuire non solo a incentivare lo spirito sportivo e il superamento dei limiti secondo il nostro motto “Io posso”, ma anche sensibilizzare il territorio a migliorare l’accoglienza di chi necessità di spazi e servizi specifici.
Con grande orgoglio e soddisfazione ospitiamo questo importante torneo nazionale di tennis in carrozzina i cui valori e principi vanno ben oltre l'aspetto puramente sportivo; tutto ciò in piena sintonia con gli obiettivi del nostro C.T., sempre sensibile e attento alle problematiche della disabilità in generale e a quelle nell'attività sportiva in particolare, come dimostra la stretta collaborazione con l'Associazione Io Posso di cui siamo estremamente fieri – dice il presidente del C.T. Calimera Umberto Colella. La nostra associazione mira a promuovere e divulgare questa disciplina realizzando gli autentici valori dello sport intesi come veicolo di crescita psico-fisica, morale e sociale delle nuove generazioni coniugandoli intimamente con la solidarietà e l'inclusione sociale.
A confortarci di star facendo bene ci sono i numeri con cui si prepara a partire questa edizione: avremo il piacere di ospitare trenta atleti (numero rilevante, raggiunto in pochissime edizioni di tornei similari svoltisi finora nelle varie città italiane), dieci dei quali classificati fra i primi 300 al mondo.
Categorie ammesse: MASCHILE-FEMMINILE-JUNIOR-QUAD
MONTEPREMI: 1500 EURO
Sign-in: dalle 15 alle 17,30 del 9 Marzo presso il circolo C.T. Calimera o tramite mail [email protected]
Termine iscrizioni sabato 5 marzo
Campi: terra rossa indoor
Quota iscrizione € 30,00
Per informazioni cell. 333 970 2415 o mail [email protected]
Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina “Io Posso”, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.
2HE è l’associazione attuatrice del progetto solidale nazionale IO POSSO, nato sei sette anni fa attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018: da una sua idea, supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, nel 2015 è nata «La Terrazza "Tutti al mare!”», il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, realizzato da 2HE-IO POSSO su un tratto di spiaggia libera della marina di San Foca di Melendugno (Le).
Da sempre 2HE-IO POSSO promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri. Nell’ultimo anno, tra l’altro, ha realizzato il progetto-pilota "Resilienza a domicilio" che ha portato il sostegno psicologico nelle case di dieci famiglie colpite da questa malattia e F.A.DO. (Formazione Assistenti DOmiciliari), il corso teorico pratico per OSS sulle specificità sanitarie dell’ADI per nuclei familiari colpiti da SLA o da altre malattie con decorso affine. Con IO POSSO l’associazione 2HE ha inoltre avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica. (CS)
Dettagli su www.ioposso.eu.