A Taranto gli Stati Generali delle professioni tecniche

Appuntamento per lunedì 17 giugno nella sede della Camera di Commercio

Cultura, musica e spettacolo
15.06.2024 13:12

La Rete delle Professioni Tecniche Ionica (RPT Ionica) organizza a Taranto gli Stati Generali delle Professioni Tecniche. L’appuntamento è per lunedì prossimo 17 giugno nella sede della Camera di Commercio, in viale Virgilio 152. 

Otto Ordini e Collegi professionali, com’è noto, si sono costituiti in Rete per fare squadra e avviare un confronto aperto e chiaro con istituzioni, pubblica amministrazione, imprese e cittadinanza sul futuro economico e sociale di Taranto e della sua provincia.

Un obiettivo che riteniamo non possa prescindere dalla competenza specifica, dalla volontà di renderla disponibile a tutto il territorio, dall’esigenza di metterla a frutto sul piano teorico e pratico - dunque altamente professionale - dall’urgenza di leggere concretamente il territorio e scandagliarne criticità, soluzioni e potenzialità da sviluppare.

E’ tempo di ascoltarsi, confrontarsi e soprattutto… ascoltare il parere di chi tutti i giorni si misura concretamente con la realtà del tessuto sociale, economico e produttivo della nostra terra. 

Dunque, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto, Ordine dei Geologi della Puglia, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Taranto si riuniranno lunedì prossimo (17 giugno) in Camera di Commercio per svolgere tavoli di confronto qualificati per focalizzare temi, strategie ed obiettivi utili alla causa dello sviluppo collettivo realizzabile e sostenibile. 

Nei giorni scorsi, la Rete ha eletto coordinatore l’ing. Gigi De Filippis, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.   L’arch. Paolo Bruni, presidente  dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, è il vicecoordinatore. Segretario, il geom. Roberto Corradogià Segretario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto. 

La RPT Ionica nasce nell’ambito della Rete Professioni Tecniche, associazione nazionale fondata nel 2013 che comprende, al suo interno, i Presidenti degli Ordini e dei Collegi Nazionali tecnici. Lunedì prossimo, a Taranto, parteciperà ai lavori il Presidente nazionale, ing. Armando Zambrano.

Dopo i saluti istituzionali, saranno sei i confronti tecnici che si svilupperanno durante la giornata di lavori che, inoltre, rappresenta un appuntamento formativo per gli iscritti agli Ordini e ai Collegi della RPT IONICA.

I temi: Ambiente & Sostenibilità, Innovazione, IA e Transizione 5.0, Pianificazione Strategie Urbanistiche Territoriali, Salute e Sicurezza, Blue & Green Economy, Agricoltura e Pesca.

Bari, stallo nella trattativa per i lavoratori di Covisian
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi