Serie B, diciassettesima giornata: che frenata in vetta!
Nella diciassettesima giornata di Serie B, le “big” hanno tutte deluso. Se il Parma ha quanto meno l’attenuante di aver giocato praticamente tutta la sua partita in dieci, per Venezia, Como, Catanzaro e soprattutto Cremonese, ci sono pochi alibi.
I grigiorossi si sono fermati dopo cinque vittorie e un pareggio nelle precedenti sei. E lo hanno fatto perdendo sul campo dell’ultima in classifica, che nelle precedenti sedici aveva vinto soltanto in un’occasione (per altro in trasferta: Lecco-Feralpisalò 1-2). Per assurdo, la capolista Parma è riuscita ad “allungare” in vetta con un “semplice” pareggio a Cosenza: i gialloblù sono riusciti a resistere (0-0 il risultato finale) nonostante l’espulsione di Hainaut dopo solo sei minuti di gioco (forse un record, considerando che il francese è riuscito nell’impresa di prendere due cartellini gialli nei primi sei minuti di partita). Gli emiliani hanno così beneficiato delle contemporanee sconfitte di Venezia (2-3 contro il Südtirol), Como (2-0 a Brescia), Catanzaro (1-0 ad Ascoli) e, appunto, Cremonese, portandosi a trentacinque punti (due in più dei lagunari e rispettivamente quattro, cinque e sei di distacco nei confronti di lariani, calabresi e lombardi).
Forse chi ha sfruttato meglio l’occasione, anzi probabilmente l’unica nella parte alta della classifica, è il Palermo, che si è rilanciato con una sofferta vittoria al Barbera contro il Pisa: un emozionante 3-2 (da 2-0 a 2-2, prima che i toscani rimanessero in dieci e con gol decisivo di Segre a dieci minuti dalla fine del match). Una vittoria che ha scacciato gli incubi dei rosanero, che nelle precedenti quattro avevano raccolto soltanto due punti. E a proposito di punti, ora i rosanero ne hanno ventotto in classifica, sette in meno del Parma, ma cinque di distacco dal Venezia secondo.
Sempre restando nella parte alta della graduatoria, attenzione al rientro dirompente della Sampdoria: la squadra di Pirlo ha reagito alla grande dopo l’inattesa sconfitta di Brescia (3-1 al Rigamonti): prima la vittoria casalinga contro il Lecco (2-0) e poi quella nell’ultima uscita a Reggio Emilia (1-2). A parte lo scivolone di Brescia, i blucerchiati hanno collezionato cinque vittorie nelle ultime sei partite giocate. Ora i play-off distano soltanto una posizione (quella del Modena ottavo con ventisette punti, che ha pareggiato 1-1 nello scontro diretto in casa contro il Cittadella sesto), anche se gli emiliani sono ancora lontani ben cinque lunghezze.
È stata la giornata della rivincita delle ultime della classe: oltre alla vittoria della Feralpisalò (fanalino di coda con soli dieci punti, di cui tre conquistati proprio con la vittoria contro la Cremonese nell’ultimo turno di cui abbiamo già detto), si sono rilanciate anche Spezia (1-0 in casa contro il Bari) e Ascoli (sempre 1-0 casalingo contro il Catanzaro). Nello scontro diretto tra Lecco e Ternana, sono stati invece gli umbri ad avere la meglio al termine di una clamorosa rimonta (2-0 nel primo tempo per i padroni di casa, 2-3 il risultato finale a favore degli ospiti). Terza vittoria consecutiva e quinto risultato utile di fila per le Fere.
Ora non resta che prepararsi per il prossimo emozionante turno che, tra le altre, vedrà sfide intriganti come quella di vertice tra Como e Palermo. Saranno molti, invece, i classici testa-coda, come quella tra la capolista Parma e la Ternana al Tardini. E chissà che non si assista ad altre clamorose sorprese: Goldbet e gli altri bookmaker sono già pronti con le loro offerte per giocare sul campionato cadetto. A questo proposito Sportytrader spiega come ricevere il bonus di benvenuto di Goldbet disponibile per divertirsi sulla prossima giornata di serie B.