Mostra ‘Oggetto libro’: confronto tra design e arte a Taranto
La Biblioteca Civica Pietro Acclavio ospiterà la mostra itinerante "Oggetto libro", promossa dal Polo Biblio-museale della Regione Puglia. L'evento avrà luogo mercoledì 15 maggio alle ore 18:00 e sarà presieduto da Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, insieme ad Angelica Lussoso, assessora alla cultura, Francesco Murianni, dirigente dell'area cultura poort ed eventi, e Gianluigi Pignatelli, direttore della Biblioteca Civica Pietro Acclavio.
Scoprire "OGGETTO LIBRO"
"OGGETTO LIBRO" è una mostra biennale nata nel 2016 con l'obiettivo di esplorare il connubio tra design e arte attraverso il medium del libro. Dai libri d'artista, vere e proprie opere d'arte in forma di oggetto o scultura, ai libri di design, prodotti industrialmente con soluzioni tecniche innovative, fino ai libri ibridi, ogni opera rappresenta una fusione di creatività e sperimentazione. In Puglia, saranno esposti 61 libri d'artista, ibridi e di design, inclusi 26 arricchiti dalla realtà aumentata, offrendo un'esperienza unica di interazione con l'opera.
Innovazione con la realtà aumentata
Una delle caratteristiche distintive di "Oggetto libro" è l'uso innovativo della realtà aumentata, che consente ai visitatori di esplorare i contenuti nascosti dietro ogni opera. Grazie all'app gratuita "Aria The AR Platform" di Alkanoids, sarà possibile accedere a un terzo dei libri esposti e scoprire la poetica degli autori oltre l'aspetto visivo dell'opera.
Un Tour Culturale in Puglia
Dopo il successo all'ADI Design Museum di Milano nell'ottobre 2023, la V edizione di "OGGETTO LIBRO" si espande con una serie di mostre nel centro e nel Sud Italia, diventando un evento di interesse nazionale. Il tour include tappe a Lecce, Brindisi, Trani e Taranto, offrendo a un pubblico più ampio l'opportunità di immergersi nell'universo unico dei libri d'artista, ibridi e di design.
Catalogo di prestigio
L'iniziativa è accompagnata da un catalogo di alta qualità, un libro di design stampato su carta Fedrigoni da Presspoint Milano, sostenuto da vari partner tra cui Alkanoids, Fila spa, Generali Agenzia Washington Milano e Giovanardi.