Montemesola, Premio San Michele al Questore e comandanti provinciali Carabinieri e GdF

Montemesola, Premio San Michele
CRONACA
26.08.2024 23:40

Montemesola si prepara a vivere tre intense giornate di celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo e dei Santi Medici Cosma e Damiano, confermando una tradizione secolare di devozione comunitaria. Quest'anno, la festa si estenderà su tre giorni, dal 30 agosto al 1° settembre, arricchita da un programma sia religioso che civile.

Tra le novità principali di questa edizione spicca l'istituzione del "Premio San Michele", una benemerenza creata su proposta di una consorella della Confraternita, con l'obiettivo di riconoscere l'impegno di chi, ispirato dai valori di San Michele, si è distinto nella lotta contro il male, in particolare nella difesa della legalità e della giustizia. Il premio è destinato alle forze dell'ordine, simbolo di protezione e sicurezza per la comunità.

La prima edizione del "Premio San Michele" vedrà la premiazione del Questore di Taranto, Massimo Gambino, insieme ai comandanti provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i colonnelli Gaspare Giardelli e Massimiliano Tibollo. La cerimonia si terrà domenica 1° settembre alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre, al termine della celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Andrea Casarano e dal vicario generale Mons. Alessandro Greco.

Le celebrazioni in onore dei Santi Medici e di San Michele Arcangelo, tradizionalmente svolte a settembre, da tre anni si tengono in estate per favorire una maggiore partecipazione della comunità. Quest'anno, la Confraternita, guidata dal priore Giovanni Guida, ha inoltre voluto restituire all'antico splendore le statue dei Santi Medici, restaurate con cura dalla maestra restauratrice Maria Di Capua di Martina Franca.

Il programma dei festeggiamenti è fitto di appuntamenti. Venerdì 30 agosto, alle ore 19:00, si terrà la traslazione dei simulacri dalla Chiesa di San Michele Arcangelo alla Chiesa Madre, seguita dalla celebrazione eucaristica con la professione dei nuovi confratelli e consorelle. La serata si concluderà con il concerto della Banda Città di Francavilla Fontana in Piazza IV Novembre.

Sabato 31 agosto, alle ore 18:00, avrà luogo la solenne processione dei Santi Medici, seguita da un concerto della tribute band dei Pooh, i Palasport, in Piazza IV Novembre.

Domenica 1° settembre sarà la giornata clou, con la solenne processione di San Michele Arcangelo alle ore 18:00, la cerimonia di premiazione alle ore 20:00 e un grande spettacolo pirotecnico alle 21:00. La serata si chiuderà con il concerto dei Vega80, sempre in Piazza IV Novembre.

La comunità di Montemesola si appresta dunque a vivere tre giorni intensi di fede, musica e tradizione, consolidando il legame con le proprie radici e rinnovando il tributo ai propri Santi protettori.

Serie C/C, 1a Giornata: risultati, classifica e highlights
CJ Basket, Giovanni Guida assistant coach