Rugby: L'Under 16 del Taranto passa di autorità a Bitonto

ALTRI SPORT
27.01.2016 10:43

Buona gara per il Taranto Rugby Under 16 che a Bitonto trova una vittoria esterna importante (29-12 il finale per i rossoblù) non tanto per la classifica quanto per il morale.

Cancellata la doppia penalità la squadra tarantina allenata da Cosimo Pellegrino inizia a scalare posizioni. Dati alla mano il XV rossoblu, forse, non riuscirà a vincere il campionato, ma chi vorrà farlo dovrà sicuramente scontrarsi con questa realtà.

Sul “fangoso” campo del Bitonto gli ionici hanno mostrato una buona organizzazione di gioco e discrete individualità. Il “pack” bitontino, aggressivo e pesante ha messo in difficoltà i ragazzi di Pellegrino, i quali trovando il bandolo della matassa, sono riusciti a contrastarli in tutti i punti d'incontro. Buono il gioco dei tre quarti che, se pur penalizzati dal terreno pesante, hanno fatto vedere trame complesse e pungenti. Stizzente la perdita di possesso dovuta alla sgusciante palla bagnata che molti dei tarantini non sapevano controllare.

IL MATCH. Pronti via e gli jonici iniziano senza timore a macinare gioco. Proprio degli ospiti la prima ficcante azione interrotta dallo scivolare della palla tra le mani a meno di due metri dalla meta. Solo attimi per vedere la ripartenza di Rossi dalla linea di centrocampo e la meta. I bitontini rintuzzano gli attacchi con veemenza e determinazione, facendosi trovare sempre ben piazzati. Da una serie di ripartenze pilotate arriva il pareggio dei padroni di casa. Il fiato comincia a farsi pesante e le maglie si allargano. I velocisti rossoblu si insinuano nei varchi e con corse centrali segnano ancora.

Non si fa attendere però la risposta degli ospiti che marcano la seconda meta di potenza portando in meta una maul durata una ventina di metri. Altra corsa rossoblu e meta del sorpasso. Da questo momento i padroni di casa iniziano a giocare con maggiore intensità. Lotta feroce sui punti d'incontro e belle giocate non mancano, ma con il passare dei minuti su di un campo così le forze vengono meno ed il fiato diventa pesante. I “veterani” del Taranto trascinano i più giovani nel gioco e le mete iniziano ad aumentare; tutte segnate però in posizioni improbe per il piede dell'apertura Piccione che, comunque, ne riesce a trasformare una. Punto bonus sulla meta del subentrante Mezzapesa sul quale il buon direttore di gara Devisci chiude l'incontro.

Adesso ci si aspetta ancora più grinta e ferocia nell'affrontare il prosieguo del campionato sperando che i ragazzi ci diano ancora molte soddisfazioni.

La squadra jonica è scesa in campo con questa formazione: Amatomaggio; Gallo; Giovanditti, Verardi; Miccoli; Piccione; Rossi; Murri; Sammartino; Cascarano; F. Gentile; Lupoli; Bruno; V. Gentile;1 La Gioia (dal 65' Mezzapesa). In panchina Venezia.

Le marcature: 11' Rossi; 19' Gallo; 41' Bruno, 55' Amatimaggio trasf. Piccione; 69' Mezzapesa

Karate: Silvia Semeraro quinta agli Open di Parigi
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"