Un Grottaglie senza anima e senza cuore resta ultimo

Calcio Varie
Michele Trani
10.01.2016 18:16

Il Grottaglie non riesce a superare la Sud Est Locorotondo e vede sempre più vicino il traguardo della retrocessione diretta. Al D’Amuri prestazione ampiamente insufficiente per i biancazzurri, lenti e prevedibili nella manovra, ma soprattutto senza anima e cuore, due tra gli attribuiti fondamentali che una compagine in lotta per salvare la categoria dovrebbe possedere. La coperta si conferma corta in casa tarantina con il solo Radicchio come vera prima punta a disposizione, autore quest’oggi di una prestazione non certo da ricordare nonostante sia stato l’autore del momentaneo vantaggio.

Con Passariello squalificato, tocca a Piroscia accomodarsi in panchinaDiverse le variazioni rispetto a mercoledì con Turi e Bottiglione che rilevano Mastropasqua e Kunde. In regia Marini si riprende il posto con Schirinzi che scala nel ruolo di terzino sinistro al posto di Pisano.

Solito 3-5-2, invece,per gli ospiti che si presentano al D’Amuri rivoluzionati dopo l’epurazione dicembina. D’Ermilio reinserisce Lanave dall’inizio rinunciando a Loseto. Il numero dieci barese affianca bomber Ventura, decisivo nella partita d’andata con il gol del pareggio a tempo scaduto.

Al decimo Sud-Est vicina al vantaggio: discesa di Chimenti sull’out destro e deviazione sbilenca di Bianchi verso la propria porta con la palla che sbatte sulla traversa a Laghezza battuto. La risposta del Grottaglie arriva dieci minuti più tardi: sugli sviluppi di uno schema da corner Malagnino viene liberato al tiro da una doppia finta dei compagni, ma Turi è attento e neutralizza a terra in due tempi.

Sale di intensità l’azione dei locali che però stentano negli ultimi sedici metri. Al 24’ ci prova Colluto direttamente su calcio franco: Turi è attento e respinge in corner. Ci sono anche gli ospiti in campo complice una difesa grottagliese non trascendentale: al 35’ Piperis si apre lo spazio per la battuta in area di rigore, ma Laghezza è super e dice no in tuffo. Passano due minuti e tocca al Grottaglie firmare un'altra buona palla gol: Radicchio apparecchia per Malagnino che elude l’intervento di Loseti I. e calcia a rete sul primo palo. Turi si oppone come può mentre sul successivo tap-in  vincente Radicchio è in palese off-side.

Semina il panico Lanave al 38’, ma la percussione del numero dieci ospite non trova nessuno all’appuntamento con la sfera. Si salvano ancora i locali a ridosso della fine di prima frazione, ma Merico prima e Schirinzi poi evitano guai peggiori con due diagonali fondamentali.

Al 45’ Bottiglione mette dentro dal fondo per Malagnino che tutto solo davanti a Turi impatta male favorendo la facile presa dell’estremo ospite. Il match sembra destinato al più classico dei thè caldi, ma al terzo dei quattro minuti di recupero è il Grottaglie a sbloccare: Malagnino pennella e Radicchio insacca di giustezza anticipando il numero uno barese.

Nella ripresa D’Ermilio innalza subito la pericolosità offensiva dei suoi con l’ingresso di Capriati per Clementini. La mossa dà i suoi frutti al 23’ quando Ventura sfrutta un autentico regalo di Papa, elude l’intervento di Laghezza e deposita nel sacco mandando in visibilio la panchina ospite.

Il Grottaglie si butta giù e Piperis ha l’occasione per l’impresa a cinque dal termine, ma sciupa clamorosamente tutto solo davanti a Laghezza.

Finisce 1-1 con il Grottaglie che manca un’altra clamorosa occasione per risalire la corrente contro un avversario ampiamente alla portata. La retrocessione in promozione è sempre più vicina per i tarantini.

 

 

 TABELLINO


GROTTAGLIE (4-4-2): Laghezza; Papa (dal 36’s.t. Franco)Merico, Bianchi, SchirinziBottiglione(dal23’s.t. Kunde)Colluto, Marini, Malagnino, Turi (dal 34’s.t. Pisano), Radicchio. Panch: MiccoliMastropasqua, De Matteis, Dimo. All. Passariello

 

SUD EST LOCOROTONDO (3-5-2): Turi; Martino, Loseti I., Clementini (dal 7’s.t. Capriati); Chimenti, Piperis, Faliero, Colella, Mignone; Lanave (dal 44’s.t. Lorusso), Ventura (dal 49’s.t. Loseto F.). Panch:Portoghese, Palasciano, Stallone, Azzariti.. All. D’Ermilio

 

ARBITRO: Labianca di Foggia
RETI: 48’p.t. Radicchio, 23’s.t. Ventura

AMMONITI: Bianchi (G), Malagnino (G), Piperis (L), Colella (L)

ANGOLI: 6 1

RECUPERI: 4 e 5

NOTESpettatori 250

 

Eccellenza: L'Hellas Taranto spreca un'altra occasione
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"