Firmato protocollo d'intesa per Riserva Naturale a Laterza

Firmato protocollo d'intesa per Riserva Naturale a Laterza
CRONACA
25.07.2024 14:40

Nella mattinata del 25 luglio è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Taranto, il Comune di Laterza e la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) per istituire una Riserva naturale nell’Oasi di protezione “Gravina di Laterza e del Varco”, all’interno del Parco naturale regionale “Terra delle Gravine”.

L’area, di notevole importanza ecologica, è fondamentale per la nidificazione di specie di interesse comunitario come il Lanario, il Pellegrino, il Grillaio, la Cicogna nera, il Gufo reale e il Capovaccaio. Inoltre, ospita stabilmente il Lupo, la Lontra, il Colubro leopardino e l’Ululone appenninico. L'oasi si estende per 800 ettari e fa parte dell’“Area delle Gravine”.

L’accordo prevede che Provincia di Taranto, Comune di Laterza e Lipu collaborino con la Regione Puglia per l’iter amministrativo dell’istituzione della Riserva naturale e per concordare azioni comuni a protezione delle specie presenti.

“La tutela della fauna e della flora è sempre stata una priorità della nostra Amministrazione. Viviamo in un periodo in cui è fondamentale rispettare la natura. Tra i punti dell’‘Agenda 2030’ dell’ONU ci sono il ripristino e la protezione degli ecosistemi terrestri, e la Provincia di Taranto è attiva in questo grande progetto di salvaguardia ambientale. Chiediamo alla Regione Puglia di sollecitare quei Comuni che non sono ancora collaborativi per l’istituzione del consorzio per il Parco regionale ‘Terra delle Gravine’” ha dichiarato Rinaldo Melucci, Presidente della Provincia di Taranto.

GEMS e “Taranto 25” insieme per la comunità sportiva
Calcio e sponsorizzazioni gambling, possibile svolta in arrivo?