Martina Franca, il futuro del mercato settimanale

Incontro produttivo tra commercianti e l’assessore Roberto Ruggieri

Martina Franca
CRONACA
14.03.2024 01:31

Andrea Liuzzi, coordinatore di Casaimpresa/Confesercenti Martina, e Giuseppe Covella, coordinatore provinciale di ANVA Confesercenti (Associazione Nazionale Commercianti su Aree Pubbliche), hanno tenuto un incontro fruttuoso con l'Avvocato Roberto Ruggieri, Assessore comunale alle attività produttive, il quale si è dimostrato ben disposto ad ascoltare le esigenze provenienti dalla base del settore.

Mercato settimanale in primo piano

Al centro della discussione è stata la situazione del mercato settimanale del mercoledì: sebbene il mercato preveda 400 postazioni, solamente circa 250 sono attualmente occupate, lasciando spazi vuoti a disposizione dei cosiddetti "spuntisti". Questi ultimi, operatori con autorizzazione al commercio ambulante ma senza concessione all'occupazione del suolo pubblico, stanno aumentando di numero settimana dopo settimana. Questo fenomeno potrebbe generare una potenziale concorrenza sleale nei confronti di chi regolarmente paga la concessione del suolo pubblico.

Revisione del layout del mercato

Si è ipotizzata una possibile soluzione attraverso una revisione decisa dell'assetto del mercato, mirando a ricompattare gli spazi. Tuttavia, ANVA Confesercenti suggerisce di condividere la nuova planimetria solo dopo una verifica accurata basata sui metri quadri effettivi di ogni concessione.

Gestione dei rifiuti

Riguardo alla raccolta dei rifiuti post-mercato, Giuseppe Covella ha proposto l'utilizzo di bustoni per porre fine alla dispersione disordinata dei rifiuti, consentendo al Comune di risparmiare sui costi di pulizia finale dell'area mercatalel

Nuova localizzazione e sicurezza

Si è discusso anche della possibilità di una nuova localizzazione del mercato, considerando anche esigenze di sicurezza irrinunciabili.

Documento strategico del commercio

Al termine dell'incontro, Liuzzi e Covella hanno sollecitato l'adozione di un documento strategico del commercio per Martina Franca, simile a quanto già avvenuto a Taranto. Il Comune può contare sull'ampia collaborazione di Fismo e Confesercenti su tutte le tematiche discusse durante l'incontro.

Leporano, il Castello Muscettola si tinge di rosa
Giochi 2026, Svolta Liberale per Taranto: ‘Non si perda più tempo prezioso’