Motori: Nuova Mercedes CLA, una berlina tutta grinta
Ha un look moderno e un aspetto da sportiva per via del tetto basso. Sarà in vendita da maggio 2019
Più lunga e larga della precedesnte generazione, lanciata nel 2013, la nuova Mercedes CLA conserva le forme da berlina sportiva che hanno decretato il successo di questa quattro porte, ispirata alla grande e lussuosa CLS, ma basata sulla piattaforma a trazione anteriore della Classe A. Gli stilisti della casa tedesca sono andati sul “sicuro” e hanno riproposto il lungo cofano anteriore, i finestrini bassi e la coda spiovente, fra le principali caratteristiche della vecchia generazione, ma la CLA 2019 (in vendita da maggio) ha fiancate più levigate, sottili fari a led e un nuovo baule posteriore, nel quale non è più presente l’alloggiamento della targa. Dalla vecchia generazione arrivano anche i vetri delle portiere senza cornici, un dettaglio tipico delle coupé, e la cura per l’aerodinamica.
PROPORZIONI RIVISTE - L’aspetto grintoso e accattivante della Mercedes CLA del 2019 non ha origine soltanto dalle modifiche allo stile, perché la base costruttiva della nuova Classe A ha permesso alla Mercedes di rivedere le proporzioni della quattro porte. La carrozzeria infatti è lunga 468,8 cm (4,8 cm in più) e larga 183 cm (5,3 cm in più), ma sono le carreggiate anteriore e posteriore più larghe a far sembrare la CLA meglio “piantata” a terra: la carreggiata anteriore cresce infatti di 6,3 cm, raggiungendo i 161,2, e dietro l’aumento si attesta a 5,5 cm (a 160,2 cm). L’altezza diminuisce di 2 mm, passando da 144,1 a 143,9 cm, mentre l’interasse maggiorato di 3 cm (da 269,9 a 272,9 cm) è sinonimo di maggior agio per i passeggeri: secondo la Mercedes c’è più spazio in larghezza e anche per la testa, nonostante il tetto tagliato ispirato alle coupé.
NUOVI COMANDI VOCALI - Il baule della nuova Mercedes CLA perde 10 litri di capacità e scende da 470 a 460 litri, ma la “bocca” d’accesso più larga di 26,2 cm (sono 89,1 cm) dovrebbe semplificare il carico di oggetti ingombranti. L’interno ricalca quanto visto sulla Classe A e ha quindi un aspetto futuribile, grazie alla soffusa illuminazione interna e ai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX, arricchito con funzionalità non disponibili sulla Classe A: a partire dagli Stati Uniti sarà venduta una versione più evoluta dell’assistente vocale, che permette non soltanto di gestire il “clima” o cercare una destinazione con il navigatore, ma anche di ottenere informazioni complesse, come ad esempio l’andamento giornaliero di un titolo in borsa oppure la prestazione di una squadra dopo una partita.
PIÙ SICUREZZA - Fra le novità della Mercedes CLA ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica d’emergenza fino al mantenimento attivo della corsia e alla regolazione automatica dei fari abbaglianti, che si spengono da soli avvicinando un’altra automobile. Il primo motore annunciato per la nuova generazione della CLA è il benzina 2.0 da 225 CV della CLA 250, abbinato alla trazione integrale 4matic, ma all’avvio degli ordini ne saranno disponibili altri, compresi quelli a gasolio o i benzina meno performanti. (Testi e foto al volante.it).