Taranto, differenziata: ‘Sconcerto per richiesta sospensione ordinanza’

Così in una nota Paolo Castronovi (PSI) e Valerio Papa (Democratici Ionici)

Politica
14.12.2024 13:22

“Apprendiamo con sconcerto la richiesta avanzata dal collega Luca Contrario di sospendere l’ordinanza che ha esteso il servizio di raccolta differenziata.

I primi dati relativi al nuovo sistema di conferimento, che prevede la separazione di Carta-Cartone e Plastica-Metalli, oltre alla raccolta del vetro, mostrano risultati incoraggianti, con un aumento di circa 6 punti percentuali nella percentuale di raccolta differenziata.

Parallelamente, è in corso un importante lavoro di dialogo con amministratori condominiali, cittadini e comunità parrocchiali per migliorare la comunicazione e raccogliere suggerimenti utili al perfezionamento del servizio.

Sospendere queste azioni sarebbe un grave errore per chiunque abbia a cuore l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti in discarica. Tuttavia, sembra che questo obiettivo non sia condiviso da tutti, poiché qualcuno si dimostra “contrario” a prescindere“. Così in una nota Paolo Castronovi (PSI) e Valerio Papa (Democratici Ionici).

San Giorgio Jonico, viabilità urbana: al via un piano da oltre un milione di euro
Manduria Incantata, dove il Natale fa festa