Presentato piano territoriale per transizione: Taranto verso futuro sostenibile
Oggi, giovedì 3 ottobre, si è tenuto un importante incontro tra la Regione Puglia, la Provincia di Taranto e i ventinove Comuni del territorio ionico per la presentazione del “Programma nazionale Just Transition Fund 2021/2027 - Piano territoriale per l’area provinciale di Taranto”. Grazie a queste risorse, le amministrazioni locali potranno presentare progetti per stimolare lo sviluppo socioeconomico, accompagnando il territorio verso una transizione più sostenibile e inclusiva.
Il Just Transition Fund (JTF) è uno strumento finanziario europeo per sostenere la transizione verso la neutralità climatica entro il 2050, nell'ambito del Green Deal europeo. La Regione Puglia, in qualità di Organismo intermedio del PN JTF, ha illustrato le tre principali macroaree di intervento: ambiente, diversificazione economica e inclusione sociale.
Il piano territoriale prevede il finanziamento di progetti per l'efficientamento energetico, la costituzione di comunità energetiche, l'uso dell'idrogeno verde e la costruzione di infrastrutture ecosostenibili. Saranno inoltre promossi progetti di ricerca, supporto alle imprese, formazione dei lavoratori e potenziamento del welfare.
Le risorse destinate all'area di Taranto ammontano a circa 796 milioni di euro, rivolte non solo a imprese private ma anche a enti pubblici e locali.
"Aderire al JTF è un'opportunità per tutta la provincia di Taranto, selezionata dall'Unione Europea per essere rilanciata attraverso la decarbonizzazione. Questo è un passo fondamentale per la rinascita di un'area troppe volte sottovalutata", ha dichiarato il Presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci.