Badminton: Il tarantino Samuele Nebuloni bronzo tricolore Under 15

Nuova medaglia per la Polisportiva Città2Mari. L'11 e 12 giugno torneo nazionale a Pulsano

ALTRI SPORT
Redazione
28.04.2016 09:28

Nuova medaglia tricolore per la Polisportiva Città2Mari Taranto, società da anni impegnata nella promozione del badminton nella città jonica. L'ha conseguita Samuele Nebuloni, piazzandosi terzo ai Campionati Italiani Junior e Under disputati nei giorni scorsi a Milano.

Nel capoluogo lombardo si sono presentati oltre 230 atleti di ben 33 società e 11 regioni dando vita ad una maratona di 120 partite e ci sono voluti quattro giorni per gestire questi importanti numeri, tanto che per la prima volta nella storia della Federazione (Fiba), la manifestazione è durata quattro giorni.

Il palazzetto è stato reso infuocato dal tifo delle rappresentative di tutti quegli atleti che hanno illuminato il PalaBadminton con tantissime sfide emozionanti e tra questi ilo tarantino Nebuloni nella categoria Under 15. L'allievo del giovane coach 21enne Marcin Wojtowicz ha passato abbastanza tranquillamente i sedicesimi di finale con un perentorio 21-9, 21-10, nessuna preoccupazione neanche agli ottavi, dove si è affermato con un bel 21-10, 21-12; tutt'altra storia nei quarti, in cui Nebuloni ha incontrato una vecchia conoscenza con cui aveva un “conto in sospeso”, Marco Baroni del Gsa Cchiari, atleta che l'anno prima fermò la sua corsa nella stessa gara. Ma stavolta la musica è cambiata e, dopo aver ceduto il primo set 19-21 certo non senza combattere, Nebuloni si è aggiudicato il secondo per 21-18; caricato a mille, il tarantino ha ritrovato la carica giusta che gli ha permesso di chiudere un terzo set molto infuocato 21-19.

In semfinale, niente da fare contro Enrico Baroni, sempre del Gsa Chiari; brutta proba nel primo set perso 21-8, poi il tarantino ha ritrovato l'orgoglio giocando alla pari, ma senza riuscire ad aggiudicarsi il set, perso per 21-13 mandando in finale Baroni.

Il bronzo resta comunque una grande soddisfazione per questo tarantino che si è sciroppato oltre mille chilometri per provare a portare una medaglia. Merito suo, del giovane tecnico e del presidente tuttofare Paolo Laguardia, che continua con grande difficoltà a portare avanti la propria attività, in una città che non ama molto le discipline meno popolari. Prova ne è il fatto che abbia deciso di far disputare il torneo nazionale under e senior, che aveva chiesto e ottenuto dalla Fiba, non più a Taranto, ma a Pulsano. L'appuntametno è in programma l'11 e 12 giugno al palasport “Alfano” e si chiamerà 1° Trofeo Città di Pulsano – Gran Prix Due Mari.

 

Motori: Sticchi Damiani, "Per Giovinazzi c'è futuro in Formula 1"
TARANTO: Iovino, ag. De Lucia "Sta bene ed è motivato"