Taranto: 15/04/1984, ultima vittoria in campionato sul Bari
Un gran gol di Vituccio Chimenti regalò il successo ai rossoblu di Giammarinaro
Esattamente 36 anni fa, 15 aprile 1984, Il Taranto otteneva la sua ultima vittoria in campionato, al momento, contro il Bari. Sicuramente il derby in questione (torneo di serie C/1 datato 1983-84) fu tra i più combattutti della storia. Le emozioni furono racchiuse tutte in 6 minuti di gioco, ossia tra il 20° ed il 26° del primo tempo. Vantaggio iniziale degli jonici al 20° con Formoso, bravo ad incornare in rete un assist di Vito Chimenti. Passano nemmeno una quindicina di secondi ed il Bari pareggia con Galluzzo, abile a raccogliere un lungo traversone di Cavasin ed a beffare Paese da distanza ravvicinata. Lo stesso Galluzzo siglò il raddoppio pochissimi minuti dopo, accompagnando nel sacco, quasi sulla linea di porta, un tiro-cross di Cuccovillo. Tuttavia il guardalinee segnalò il fuorigioco ed il direttore di gara, Frigerio di Milano, annullò, tra le vibranti proteste dei biancorossi. Al 26° il gol vittoria del Taranto: assolo di Bertazzon sull' out di destra, cross per Chimenti il quale, quasi dal dischetto del rigore, al volo fulmina Paolo Conti, estremo difensore ospite. A fine stagione le due squadre furono entrambre promosse in serie B. E addirittura il Bari arrivò anche in semifinale di Coppa Italia Nazionale, eliminando la Juventus agli Ottavi e la Fiorentina ai Quarti. La sua corsa finì al cospetto del Verona di Bagnoli, che nell' annata successiva si sarebbe laureato Campione d' Italia.
15 aprile 1984, Stadio “ Erasmo Iacovone ” Serie C/1 girone B, 28^ giornata
TARANTO-BARI 2-1
RETI: 20' Formoso (T), 21' Galluzzo (B), 26' Chimenti (T).
TARANTO: Paese, Vio, Frigerio, Sgarbossa, Scoppa, Tanzi, Bertazzon (52' Caricola), Di Giaimo (78' Boccafresca), Chimenti, Bizzotto, Formoso . All. Giammarinaro.
BARI: Conti, Cavasin, Guastella, Cuccovillo, G. Loseto (66' Acerbis), De Trizio, O. Loseto (52' De Rosa), Sola, Messina, Lopez, Galluzzo. All. Bolchi.
Arbitro: Frigerio di Milano.
Ammoniti: Cuccovillo (B), Di Giaimo (T), Galluzzo (B), Bertazzon (T), Frigerio (T).
NOTE: Spettatori circa 22.000 paganti, per un incasso di 163 milioni di lire.