Taranto: 15/04/1984, ultima vittoria in campionato sul Bari

Un gran gol di Vituccio Chimenti regalò il successo ai rossoblu di Giammarinaro

TARANTO
Mimmo Galeone
15.04.2020 12:10


Esattamente 36 anni fa, 15 aprile 1984, Il Taranto otteneva la sua ultima vittoria in campionato, al momento, contro il Bari. Sicuramente il derby in questione (torneo di serie C/1 datato 1983-84) fu tra i più combattutti della storia. Le emozioni furono racchiuse tutte in 6 minuti di gioco, ossia tra il 20° ed il 26° del primo tempo. Vantaggio iniziale degli jonici al 20° con Formoso, bravo ad incornare in rete un assist di Vito Chimenti. Passano nemmeno una quindicina di secondi ed il Bari pareggia con Galluzzo, abile a raccogliere un lungo traversone di Cavasin ed a beffare Paese da distanza ravvicinata. Lo stesso Galluzzo siglò il raddoppio pochissimi minuti dopo, accompagnando nel sacco, quasi sulla linea di porta, un tiro-cross di Cuccovillo. Tuttavia il guardalinee segnalò il fuorigioco ed il direttore di gara, Frigerio di Milano, annullò, tra le vibranti proteste dei biancorossi. Al 26° il gol vittoria del Taranto: assolo di Bertazzon sull' out di destra, cross per Chimenti il quale, quasi dal dischetto del rigore, al volo fulmina Paolo Conti, estremo difensore ospite. A fine stagione le due squadre furono entrambre promosse in serie B. E addirittura il Bari arrivò anche in semifinale di Coppa Italia Nazionale, eliminando la Juventus agli Ottavi e la Fiorentina ai Quarti. La sua corsa finì al cospetto del Verona di Bagnoli, che nell' annata successiva si sarebbe laureato Campione d' Italia.

15 aprile 1984, Stadio “ Erasmo Iacovone ” Serie C/1 girone B, 28^ giornata 

TARANTO-BARI 2-1

RETI: 20' Formoso (T), 21' Galluzzo (B), 26' Chimenti (T).

TARANTO: Paese, Vio, Frigerio, Sgarbossa, Scoppa, Tanzi, Bertazzon (52' Caricola), Di Giaimo (78' Boccafresca), Chimenti, Bizzotto, Formoso . All. Giammarinaro.

BARI: Conti, Cavasin, Guastella, Cuccovillo, G. Loseto (66' Acerbis), De Trizio, O. Loseto (52' De Rosa), Sola, Messina, Lopez, Galluzzo. All. Bolchi.

Arbitro: Frigerio di Milano.

Ammoniti: Cuccovillo (B), Di Giaimo (T), Galluzzo (B), Bertazzon (T), Frigerio (T).

NOTE: Spettatori circa 22.000 paganti, per un incasso di 163 milioni di lire.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Serie B: Il Benevento blinda l’ex Taranto Ghigo Gori e sogna Ibrahimovic