Punto/C: Favo, 'Taranto, fidati di questa società'
Il Girone C della Lega Pro ha delineato tutti i suoi valori, come spiega a Blunote l'ex allenatore del Taranto, Massimiliano Favo: "Foggia, Lecce e Matera hanno rispettato i pronostici e, per un periodo, anche la Juve Stabia. Una delle note liete è senza dubbio il Siracusa. In generale, le previsioni della vigilia sono state rispettate, eccetto il Catania che ha accusato la pesante penalizzazione".
IL TARANTO: "In riva allo Ionio le aspettative sono sempre superiori, anche se si sapeva che questa sarebbe stata una stagione di sofferenza visto che la società ha fatto un grosso sacrificio versando i 250 mila euro di fondo perduto per il ripescaggio: una cifra importante, sborsata da una proprietà attaccata ai colori. Inoltre, la presidenza va molto dietro agli umori della piazza tanto che sono stati cambiati tre allenatori e quasi due organici. Non dimentichiamoci che i fattacci di due settimane fa hanno fatto perdere a Ciullo tre pedine importanti. I tifosi dovrebbero auspicare il ritorno di questi tre atleti".
LA VIRTUS FRANCAVILLA: "Lì non ci sono grosse pressioni nè aspettative, a differenza di Taranto: è normale che la Lega Pro abbia portato entusiasmo in tutto il paese, ma se si retrocede in piazze simili non è certo una tragedia sportiva. Taranto e Francavilla non sono paragonabili: nella prima piazza hanno visto il calcio vero, mentre la seconda sta vivendo una favola. Nel brindisino si lavora con più serenità".
LA PROSSIMA GIORNATA: "Spero che il Taranto non perda altre posizioni: sicuramente, a Lecce sarà una partita insidiosissima, ma ogni sfida va giocata. Tra le due formazioni c'è rivalità. Mi auguro che i rossoblù si salvino in modo da programmare qualcosa di più ambizioso imparando dagli errori commessi in questi mesi. Virtus-Fidelis Andria? Gli ospiti hanno più storia, mentre i padroni di casa sono una matricola. Stanno facendo bene entrambe ed è un derby in cui tutto può succedere. Forse la compagine di Favarin avrà qualche stimolo in più".
PER SALVARSI...: "Lo dissi già in tempi non sospetti: Taranto deve scrollarsi di dosso il passato glorioso visto che sono più di vent'anni che, purtroppo, non vede la Serie B. Serve un progetto serio e una società locale molto solida: la gente che viene da fuori è meglio evitarla. Bisogna credere negli imprenditori locali che al momento stanno facendo bene; bisognerebbe stilare un progetto di almeno cinque anni in modo da formare un buon settore giovanile e costruire strutture. La città è bellissima e merita tanto. I tifosi devono dare fiducia a questa proprietà. In questo finale di stagione bisogna unirsi senza fare polemiche".