Taranto: Brt, pubblicata la gara per i primi 45 veicoli elettrici

CRONACA
16.09.2023 16:56

Dopo il via libera della conferenza di servizi al progetto definitivo per la realizzazione della linea rossa, le Brt scontano un altro significativo passaggio amministrativo.

È stata pubblicata la gara per l’acquisto del cosiddetto materiale rotabile, i primi 45 veicoli elettrici da 18 metri di lunghezza e dalla capacità di 130 passeggeri l’uno, che correranno sulle sedi stradali dedicate che definiranno le due linee cittadine (la rossa, già citata, e la blu) della metropolitana leggera di superficie, cui se ne aggiungeranno altri successivamente.

Si tratta di un’altra procedura da record, considerando che con una base di gara da circa 46 milioni di euro consentirà l’acquisto dei mezzi, di 16 punti di ricarica con pantografo per i capilinea, di 67 punti di ricarica per il deposito e di un carrello di ricarica portatile.

«Le Brt, tra le più ambiziose prospettive dell’amministrazione Melucci – il commento dell’assessore all’Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile, Mattia Giorno – sono sempre più concrete e vicine. Grazie all’enorme lavoro compiuto dai nostri uffici, cui va il ringraziamento dell’intera amministrazione, stiamo rispettando le tappe e presto inizieremo a percepire il cambiamento che porterà in città questo innovativo sistema di trasporto. Ci stiamo anche misurando con procedure complesse, segnale della maturità della macchina amministrativa».

Animali da compagnia a Foggia: dove acquistare e come scegliere i croccantini per il cane
Uva, il grido di Taranto: ‘Così sta naufragando la viticoltura di Puglia’