Taranto: ‘Chi continua a imparare, giorno dopo giorno, resta giovane’

Cultura, musica e spettacolo
02.06.2023 11:04

Una vera festa quella che ha chiuso nella serata di lunedì 29 maggio i corsi di cucina e di inglese presso l’istituto “Mario Perrone” di Castellaneta. I corsi organizzati dal presidente dell’associazione ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) Salvatore Cirillo e con il supporto del sindacato UIL Pensionati Puglia ha visto lapartecipazione di un centinaio di corsisti over 55.

Festa, dunque, e tanti sorrisi nella serata che ha chiuso l’anno di apprendimento nel quale i più si sono messi alla prova imparando l’arte culinaria e anche una nuova lingua, l’inglese.

L’obiettivo era stato ben ribadito all’apertura della formazione presentata alla stampa a inizio gennaio: le attività didattiche aperte agli over 55 permettono da oltre un decennio non soltanto un mero apprendimento ma anche e soprattutto situazioni di socializzazione, volte a scongiurare momenti di abbandono e isolamento di cui le nostre cronache ne sono piene.

Con il supporto del Dirigente Scolastico dell’istituto Perrone, Vita Surico, che ha messo a disposizione le aule per l’insegnamento, è stato possibile dare ai corsisti tutto l’aiuto per portare al termine, quella che è stata definita dai partecipanti, una esperienza formativa e umana.

Soddisfazione espressa anche dai segretari UIL Pensionati Puglia, Nazionale e Taranto, Tiziana Carella, Pasquale Lucia e Tonia Bove, dai segretari UIL Puglia e Taranto, Gianni Ricci e Pietro Pallini, e dalla coordinatrice Pari Opportunità UIL Taranto, Doriana Caleandro.

Presenti anche i rappresentanti dei sindaci di Castellaneta e Palagiano e l’assessore regionale Gianfranco Lopane. Tre giovani ragazze dell'Istituto Paisiello di Taranto hanno allietato l'evento con le loro splendide esecuzioni musicali.

Taranto festeggia il Matrimonio di Maria D’Enghien, tutti invitati
Alessandro Manzoni: La tradizione in viaggio a 150 anni dalla scomparsa