Decathlon aprirà 8 nuovi store in Italia, uno anche a Taranto
Decathlon Italia conferma i propri piani di sviluppo e gli obiettivi di sostenibilità, a sostegno del mondo dello sport, del lavoro e dell’ambiente. Grazie a nuovi e rinnovati servizi digitali e all’apertura di nuovi store, l’azienda annuncia di aver chiuso il 2020 con un fatturato complessivo in Italia di oltre 1,38 miliardi di euro. Un risultato a cui ha contribuito l’importante crescita dei servizi digitali e di e-commerce, che hanno raggiunto il 13,1% del fatturato totale, contro il 5,1% del 2019. A testimonianza della centralità del digitale, l’app Decathlon (piattaforma per acquisto, gestione fidelity, consultazione catalogo e informazioni personali) è stata scaricata negli ultimi 12 mesi da 1.624.700 di utenti italiani. L’azienda continua i piani di espansione in Italia, che consolida ulteriormente nel 2021 con l’apertura di 8 nuovi punti vendita a Trapani, Asti, Lonato del Garda (BS), Ponte nelle Alpi (BL), Venaria (TO), Roma Ostiense, Taranto e Bologna. Tali aperture – 4 di questi punti vendita hanno già aperto le proprie porte agli sportivi e altri 2 lo faranno entro giugno – prevedono l’assunzione di circa 200 nuovi collaboratori e porteranno il numero totale degli store Decathlon sul territorio nazionale a 136. “In questo ultimo anno fortemente influenzato dall’ emergenza pandemica, Decathlon Italia non hai mai smesso di progettare, testare e perfezionare nuovi servizi per continuare a rendere lo sport accessibile a tutti. Questi sforzi ci hanno permesso, nonostante le difficoltà, non solo di mantenere le promesse fatte e confermare i piani di sviluppo dell’azienda per il 2021, ma anche di guardare con fiducia verso il futuro”, commenta Fulvio Matteoni, Presidente e Amministratore Delegato di Decathlon Italia. “È evidente come lo sport sia sempre più fondamentale per il benessere delle persone. Per questo, vogliamo continuare a proteggere il nostro terreno di gioco – ovvero il nostro territorio e le persone che lo abitano – dal punto di vista ambientale, economico e psico-fisico. Sostenuti dalla Cultura d’Impresa, abbiamo l’ambizione di coinvolgere un numero importante di interlocutori (siano essi partner, istituzioni, club o clienti) intorno al tema del benessere”. L’emergenza non rallenta gli obiettivi di sostenibilità di Decathlon fissati dal Transition Plan 2020-2026, mediante il quale l’azienda si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale in modo completo e integrato, attraverso la riduzione del consumo energetico della propria attività, l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso l’eco-ideazione dei propri prodotti e un ecosistema di servizi a disposizione degli sportivi all’insegna delle 4R della sostenibilità: Riduci, Riusa, Ricicla, Ripara.